News

Oral-B presenta Genius X: lo spazzolino dotato di un’Intelligenza Artificiale

Non solo smartphone o altri dispositivi spesso accomunati a quest’ultimi sono stati presentati al Mobile World Congress di Barcellona. Un po’ a sorpresa tra le compagnie partecipanti infatti c’era Oral-B, il marchio di Procter & Gamble leader del mercato dell’igiene orale, la quale ha presentato un prodotto particolare. Si tratta di Genius X ovvero uno spazzolino dotato di Intelligenza Artificiale. Si tratta di un altro passo in avanti da parte verso un mercato caratterizzato da prodotti all’avanguardia.

Per Oral-B la bocca è il primo importante indicatore del nostro stato di salute e quindi è importante averne cura. Con questo prodotto la compagnia vuole immaginare un futuro in cui i dispositivi saranno in grado di fornire un feedback a chi sta cercando di prendersi cura di sé, un feedback in tempo reale fornito direttamente in casa.

 

Genius X di Oral-B

Ecco una dichiarazione di Stephen Squire, Direttore Mondiale Marketing del marchio: “Il Biometric Health Tracker Concept è la nostra idea per una piattaforma sanitaria a 360°, progettata per migliorare in maniera sostanziale la salute delle persone, anche quella orale. È il primo passo di un lungo e importante percorso, una nuova visione, che supporterà il lavoro di Professionisti dentali, Ricercatori esterni e Scienziati Oral-B con strumenti sempre più all’avanguardia. Insieme a loro, vogliamo esplorare le infinite opportunità che i dispositivi per la cura dell’igiene orale possono offrire.

L’Intelligenza Artificiale andrà a migliorare quell’aspetto che uno spazzolino normale difficilmente potrà fare ovvero imparare dalla soggettività dell’utilizzatore per modificare a sua volta il metodo di spazzolamento per farlo risultare più efficace e al tempo stesso senza stravolgere le abitudine del consumatore in questione. Questo è solo uno degli aspetti principali di Genius X.

Il dispositivo sarà comodamente trasportabile grazie ad una custodia da viaggio dotata di presa USB per il caricamento. È anche supportato da alcune applicazioni dedicate sempre ad aiutare a migliorare la propria salute orale come Oral-B App; per i più piccoli invece è presente il supporto a Oral-B Funzone e Disney Magic Timer. Lo spazzolino è progetto per portare il tempo medio effettivo di utilizzo per sessione a 2 minuti e 22 secondi a fronte dei 30 / 60 secondi che vengono spesi normalmente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024