News

Orche assassine al massacro: una strage di squali

Quando si pensa al predatore per antonomasia negli oceani, di solito si sbaglia. Non sono gli squali, neanche lo squalo bianco, ma si tratta delle orche assassine, soprattutto per via della loro intelligenza e capacità di collaborare. Non c’è niente di più pericoloso di gruppi di esemplari che vanno a caccia.

Di recente al largo del Sud Africa è stata registrata la caccia più grossa mai vista, perlomeno in fatto di numeri vittime. Una coppia di orche maschie, tra l’altro coppia già conosciuta ai ricercatori, ha in due ore fatto strage di squali manzo nasolargo. La conta ha riportato 17 prede uccise, ma il numero in realtà potrebbe risultare anche più alto. Come sempre in questi casi, a tutti gli esemplari ripescati mancava il fegato, l’organo più prelibato per queste macchine perfette.

 

La caccia delle orche assassine

Come già detto, questa coppia di orche era già conosciuta. Sono state viste cacciare insieme nel 2009 e hanno fatto loro quella zona di caccia verso il 2015, False Bay. In quella zona la presenza degli squali bianchi era comune, soprattutto perché a loro volta cacciavano le foche. Da quando il duo è comparso però, la situazione è cambiata profondamente. La popolazione è diminuita parecchio e ora avvistarli risulta difficile.

Ogni tanto carcasse di squalo bianco finisco a riva con l’inconfondibile marchio della caccia delle orche, la mancanza del fegato. Solo l’anno scorso sono riusciti ad osservare dal vivo l’incontro tra un’orca e proprio uno squalo con il risultato finale abbastanza prevedibile, proprio a sottolineare chi è l’apex.

Tags: orchesquali
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Plastica che si dissolve in mare: la nuova rivoluzione ecologica

La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…

5 Aprile 2025

Gravidanza e long COVID: uno scudo naturale per le future mamme?

Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…

5 Aprile 2025

La pillola anticoncezionale maschile è sempre più realtà

Per evitare di rimanere in dolce attesa, di metodi non pericolosi ce ne sono ormai molti, ma la maggior parte…

5 Aprile 2025

Recensione Philips Evnia 34M2C8600: un monitor QD-OLED di altissima qualità

Philips, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi audiovisivi, ha lanciato un paio di anni fa una selezione di…

5 Aprile 2025

Dolcificanti artificiali: gli effetti sul cervello

Lo zucchero fa male e non è salutare neanche in quantità ridotte, anche se sopportabile dal corpo. Purtroppo, la società…

4 Aprile 2025

Gli scienziati riportano in vita alghe preistoriche dopo 7.000 anni

Un team di ricercatori ha compiuto un’impresa straordinaria: riportare in vita antiche alghe rimaste sepolte nei sedimenti del Mar Baltico…

4 Aprile 2025