News

L’oro sull’asteroide Psiche 16 è una fake news creata per “pompare” i bitcoin

Lo scettico dei bitcoin Peter Schiff ha messo in dubbio che la possibilità che l’enorme asteroide di Psiche 16 possa contenere quantità abbondanti di oro. Secondo il CEO della società di consulenza per gli investimenti Euro Pacific Capital, la possibilità è “semplicemente assurda” e propagata dalla comunità fedele ai bitcoin al fine di rendere più popolare la criptovaluta.

 
Schiff ha detto che la presunta esistenza di grandi quantità di oro e altri metalli preziosi sull’asteroide non è basata sulla scienza:

È solo una fake news, non è una storia scientifica o economica, e non ha senso“.

 

Solo lega di ferro-nichel e forse pezzi d’oro

Per Schiff, l’enorme asteroide possiede una composizione simile a quella del nucleo della Terra. Pertanto, è molto probabile che sia costituito da una “lega ferro-nichel“.

Schiff, tuttavia, ha riconosciuto che l’asteroide potrebbe possedere piccole quantità di altri metalli, compreso l’oro. Ma ha avvertito che sarebbe troppo costoso estrarre il metallo prezioso così lontano dalla Terra: “Ci potrebbe essere un po’ d’oro, ma sarebbe costato una fortuna“.

Mentre l’esistenza del 16 asteroide di Psiche è nota da tempo, i piani della NASA di inviare una missione esplorativa nel 2022 hanno acceso l’eccitazione di molti. Per gli appassionati di Bitcoin, il takeaway dell’oro trae il suo valore dalla sua scarsità percepita qui sul pianeta Terra. 

Al momento, è difficile dire chi tra i dubbiosi dei bitcoin e i suoi fautori ha ragione e chi ha torto. Una cosa però è certa: se la missione esplorativa della NASA verso Psyche 16 dimostrasse l’esistenza di oro commercialmente valido o no, non si troverà mai un bitcoin in natura su un asteroide. E questo rafforzerebbe una nuova caccia all’oro. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024