News

Orso delle caverne adulto: la creatura riemersa dal ghiaccio siberiano

Il clima sta cambiando, le temperature si stanno alzando sempre di più e i ghiacci si stanno sciogliendo. La coltre ghiacciata siberiana si sta ritirando a velocità allarmanti nel circolo polare artico rilevando tesori sepolti come i resti preservati di animali antichi. Succede con una frequenza sempre maggiore e uno degli ultimi ritrovamenti è un orso delle caverne adulto.

Viene definito perfettamente conservato con il naso, i denti e persino gli organi interni ancora intatti. Secondo gli esperti, l’esemplare sarebbe morto in un periodo che va tra i 39.500 e i 22.000 anni fa. La specie in sé invece si è estinta 15.000 anni fa, Ursus spelaeus.

Le parole degli esperti che sono stati avvertiti da un gruppo di pastori di renne che hanno inizialmente trovato i resti dell’esemplare: “Questo è il primo e unico ritrovamento nel suo genere – un’intera carcassa di orso con tessuti molli.”

 

Un orso delle caverne

La parte più importante di questo ritrovamento è il fatto che fino a ora non era stato mai trovato un esemplare in queste condizioni, ma solo ossa. La speranza dei ricercatori è di riuscire a effettuare un’analisi genetica in modo dettagliato grazie a tutti i tessuti presenti che sono stati preservati dal ghiaccio.

L’orso delle caverne, prima di estinguersi, vivevano nella maggior parte dell’Europa e dell’Asia. Questo è stato ritrovato in una zona molto particolare ovvero in una delle isole Lyakhovsky, delle isole remote siberiane che sono spesso bazzicate da moderni avventurieri, perlopiù commercianti di avorio alla ricerca di resti da razziare; per fortuna in questo caso i resti sono stati trovati da altri.

Tags: animali
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024