News

Orso delle caverne adulto: la creatura riemersa dal ghiaccio siberiano

Il clima sta cambiando, le temperature si stanno alzando sempre di più e i ghiacci si stanno sciogliendo. La coltre ghiacciata siberiana si sta ritirando a velocità allarmanti nel circolo polare artico rilevando tesori sepolti come i resti preservati di animali antichi. Succede con una frequenza sempre maggiore e uno degli ultimi ritrovamenti è un orso delle caverne adulto.

Viene definito perfettamente conservato con il naso, i denti e persino gli organi interni ancora intatti. Secondo gli esperti, l’esemplare sarebbe morto in un periodo che va tra i 39.500 e i 22.000 anni fa. La specie in sé invece si è estinta 15.000 anni fa, Ursus spelaeus.

Le parole degli esperti che sono stati avvertiti da un gruppo di pastori di renne che hanno inizialmente trovato i resti dell’esemplare: “Questo è il primo e unico ritrovamento nel suo genere – un’intera carcassa di orso con tessuti molli.”

 

Un orso delle caverne

La parte più importante di questo ritrovamento è il fatto che fino a ora non era stato mai trovato un esemplare in queste condizioni, ma solo ossa. La speranza dei ricercatori è di riuscire a effettuare un’analisi genetica in modo dettagliato grazie a tutti i tessuti presenti che sono stati preservati dal ghiaccio.

L’orso delle caverne, prima di estinguersi, vivevano nella maggior parte dell’Europa e dell’Asia. Questo è stato ritrovato in una zona molto particolare ovvero in una delle isole Lyakhovsky, delle isole remote siberiane che sono spesso bazzicate da moderni avventurieri, perlopiù commercianti di avorio alla ricerca di resti da razziare; per fortuna in questo caso i resti sono stati trovati da altri.

Tags: animali
Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024