Categorie: News

OSIRIS-REx: un’altra missione della NASA che ha raggiunto con successo l’obiettivo

Dopo pochi giorni dal successo della missione di InSight, almeno nella parte di raggiungere Marte e atterrare sulla superficie, anche un’altra missione della NASA ha raggiunto il proprio obiettivo prefissato. La navicella chiamata OSIRIS-REx è finalmente arrivata in prossimità dell’asteroide nota come Bennu dopo due anni di volo. Lo scopo della missione è raccogliere dei campioni dell’asteroide per poi riportarli sulla terra e fare questo ci vorranno altri 5 anni.

Il nome in sé sta per Origins, Spectral, Identification, Security-Regolith Explorer. La navicella passerà tutto il prossimo anno a cercare un punto adeguato sull’asteroide in cui poter prelevare un campione e studiare la roccia grazie ai diversi sensori presenti a bordo. Se riuscirà in questo intento il ritorno è previsto per settembre 2023.

 

Un altro successo per la NASA

Ecco una dichiarazione da parte dell’agenzia spaziale statunitense: “La bassa gravità di Bennu rappresenta una sfida unica per la missione. Con un diametro di circa 0,3 miglia, Bennu sarà l’oggetto più piccolo mai sormontato da qualsiasi veicolo spaziale.”

Il campione in sé potrebbe aiutare a comprendere meglio la creazione dei pianeti e anche sulla vita stessa. Prima della raccolta ci sarà un’analisi accurata dell’asteroide grazie ad alcuni sensori come un altimetro laser che aiuterà a creare una mappa 3D della roccia. Ci sarà anche uno spettrometro a emissione termica che servirà a misurare la temperatura oltre che a tutto un set di telecamere.

Questa seconda fase della missione durerà fino al 2021 e poi OSIRIS-REx partirà il viaggio di ritorno verso la Terra. Il campione in sé verrà incapsulato per poi venir sganciato nel deserto dello Utah.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024