News

Ospedali sotto attacco hacker: un’altra emergenza nel pieno della pandemia

Gli ospedali, e in generali i sistemi sanitari dei paesi, sono impegnati a lavorare in continua sotto pressione a causa della pandemia da coronavirus, ma devono anche fare i conti con un’altra emergenza. Come segnalato dall’FBI negli Stati Uniti, numerosi attacchi ransomware stanno mettendo a dura prova queste strutture. Il risultato di tutto questo è creare nuovi rischi e rendendo il lavoro degli operatori più complicato.

La dichiarazione rilasciata dal Dipartimento della sicurezza interna e della salute e dei servizi umani USA: “Disponiamo di informazioni credibili su una minaccia crescente e imminente della criminalità informatica per gli ospedali e gli operatori sanitari statunitensi. Prendere precauzioni tempestive e ragionevoli per proteggere le loro reti da queste minacce”.

Secondo la società di sicurezza informatica Forescount, solamente nelle ultime settimane sono stati 400 gli ospedali presi di mira da questi attacchi tra gli Stati Uniti e anche il Regno Unito. Gli attacchi vengono fatti contro queste strutture perché, apparentemente, sono le più disposte a pagare tutto subito per evitare problemi dovuti all’interruzione dei loro servizi.

 

Ospedali e attacchi hacker

Spesso sono le strutture più povere a venire attaccare in quanto sono quelle che, verosimilmente, hanno le difese informatiche meno efficaci e in cui vengono usate periferiche alquanto vulnerabili. Questo genere di ospedali sono sempre stati presi di mira anche in periodi considerati tranquilli. Nell’ultimo mese però sono aumentati, di oltre il 70% secondo le società di sicurezza come quella sopracitata.

Le parole del portavoce di un’altra società, la Emsisoft: “Il problema del ransomware sta peggiorando costantemente e una soluzione deve essere trovata disperatamente. Crediamo che la soluzione sia un divieto al pagamento delle richieste. Il ransomware esiste solo perché è redditizio. Se il flusso di denaro si interrompe, gli attacchi si fermeranno e gli ospedali non saranno più a rischio.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025