News

Oumuamua: il mistero non è ancora stato risolto dagli astronomi

Lo strano oggetto spaziale a forma di sigaro, chiamato “Oumuamua”, che volò attraverso il nostro sistema solare un paio di anni fa, non era una nave spaziale aliena, hanno annunciato gli scienziati questo lunedì alla luce degli ultimi rilevamenti. “L’ipotesi dell’astronave aliena è stata divertente, ma la nostra analisi suggerisce che c’è tutta una serie di fenomeni naturali che potrebbero spiegare il fenomeno“, ha detto Matthew Knight, autore principale dello studio presso l’Università del Maryland, in un comunicato stampa.

Il corpo celeste, di nome Oumuamua (parola in lingua hawaiana per “scout” o “messaggero“), era stato oggetto di un acceso dibattito soprattutto tra astronomi e ufologi di tutto il mondo: gli astronomi inizialmente lo classificarono come una cometa, poi un asteroide e poi tornarono sull’ipotesi della cometa, anche se anche questa categorizzazione non inquadra in tutto e per tutto l’oggetto. Molti teorici del complotto, peraltro, paventavano l’ipotesi che si trattasse di un’enorme astronave appartenente ad una civiltà aliena.

 

Oumuamua e le infinite teorie che lo hanno interessato fino ad oggi

Mentre l’origine interstellare di Oumuamua lo rende unico, molte delle sue altre caratteristiche sono perfettamente coerenti con altri oggetti celesti già conosciuti del nostro sistema solare“, ha detto il coautore dello studio Robert Jedicke, dell’Università delle Hawaii. Infatti, l’orbita di Oumuamua, il suo percorso attraverso il nostro sistema solare, corrisponde ad una ricerca pubblicata su una rivista scientifica da Jedicke e dai suoi colleghi sei mesi prima della scoperta di Oumuamua.

La roccia, lunga circa 40 chilometri, è stata avvistata per la prima volta nell’ottobre 2017 da astronomi al lavoro presso il telescopio del monte Haleakala a Maui, nelle Hawaii. Nelle settimane successive, i telescopi di tutto il mondo continuarono a monitorare Oumuamua mentre sfrecciava attraverso il sistema solare a ben 136.000 chilometri orari! “Anche se sappiamo che è un fenomeno naturale, non abbiamo mai visto nulla di simile a Oumuamua nel nostro sistema solare“, ha detto Knight.

Nello Giuliano

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024