News

I panda e la loro dieta fatta di bambù: non è sempre stato così

Quando pensiamo ai panda di sicuro non li accostiamo a degli animali pericolosi eppure fanno parte della famiglia degli orsi. Tra la loro particolare e iconica colorazione e la loro dieta è difficile impaurirsi o provare timore di fronte a questi esseri, anzi, appaiono molti goffi tanto che online ci possono trovare numerosi video in cui risultano impacciati; diciamo che in un ambiente naturale più competitivo non sarebbero sopravvissuti.

Questa caratteristiche del non essere in cima alla catena alimentare deriva, appunto, dalla loro dieta. Il bambù, praticamente l’unico cosa che questi giganti mangiano, non è conosciuto esattamente per il contenuto di macronutrienti; un altro esempio può essere quelli dei koala che si nutrono di foglie di eucalipto. Un nuovo studio sta suggerendo che questa abitudine alimentare sia più recente di quanto pensato finora.

 

Sempre stati erbivori?

I primi studi in merito risalgono al 2007. Ai tempi si era analizzato la conformazione di diversi crani di panda, o per lo meno degli antenati, è la presenza di mascelle possenti dotate di denti robusti suggerivano sempre una dieta dedicata al bambù; le ossa erano datate circa 2 milioni di anni.

Un nuovo studio portato avanti da Huabin Zhao, uno zoologo dell’università di Whuan, sostiene il contrario. L’analisi sempre di teschi risalenti ad esemplari vecchi di 5.000 anni messi in relazione ad esemplari degli anni ’70 indicano altro. Il campionamento dei tessuti e lo studio degli isotopi mostra come i panda abbiano avuto una dieta diversa anche legata al fatto di non essere circoscritti alle grandi foreste di bambù.

Nello specifico non si conosce ancora le abitudine alimentari degli antenati di questi giganti, ma questo tipo di studi servono anche per capire le dinamiche evolutive di una specie; si sta cercando anche di capire cosa gli ha costretti a “ritirarsi” delle foreste sopracitate.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024