News

Panda: ci sono voluti 10 anni e una pandemia per farne accoppiare due

Certi animali sono stati per lungo tempo in via di estinzione, o lo sono ancora, non solo per colpa dell’uomo, ma anche per via della loro natura. Alcune specie sono un po’ pigre e anche l’accoppiamento viene visto come un sforzo troppo faticoso. Il gioco non vale la candela, per così dire. Vale per animali come i koala, ma molto anche per i panda.

Per esempio, nell’Ocean Park di Hong Kong, il personale ha provato per anni a far accoppiare due panda, Ying Ying e Le Le. Tutti tentativi andati male, almeno fino a qualche giorno fa. Apparentemente gli animali avevano bisogno di un po’ di privacy e calma. In un clima di quarantena, quindi di silenzio e con quasi nessuno in giro, se non altri animali, i due hanno finalmente portato a termine un atto importante.

 

La coppia di panda che aspettava la quarantena

Le parole del direttore delle operazione zoologiche del parco in questione: “Il successo del processo di accoppiamento naturale oggi è estremamente eccitante per tutti noi, poiché la possibilità di una gravidanza attraverso l’accoppiamento naturale è maggiore rispetto all’inseminazione artificiale.”

In caso di successo, i segni della gravidanza, comprese le fluttuazioni del livello ormonale e i cambiamenti comportamentali, possono essere osservati già alla fine di giugno, anche se c’è sempre la possibilità che Ying Ying possa sperimentare una pseudo-gravidanza. Speriamo di portare meravigliose notizie sulla gravidanza a Hong Kong quest’anno e dare ulteriori contributi alla conservazione di questa specie vulnerabile.”

Attualmente in natura, secondo Ocean Park, ci solo appena 1.800 panda giganti. Abbastanza per abbassare la categoria di rischio a vulnerabile da in pericolo. Un aumento sensibile, ma che lascia ancora tale specie nello stato di animale minacciato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025