News

Pandemia: a causa del cambiamento climatico ci saranno molti più virus mutati

A causa del coronavirus siamo passati, e a dire il vero ci stiamo ancora passando, in mezzo a una pandemia. Negli ultimi decenni il numero di questi eventi a livello globale è cresciuto con una frequenza preoccupante. Secondo delle nuove analisi, nei prossimi 50 anni saranno addirittura ancora più comunica con almeno 15.000 virus che viaggeranno senza sostanza tra specie e specie mutando.

Il problema dietro a questo futuro pieno di non solo una pandemia è il cambiamento climatico. I cambiamenti degli habitat costringerà molti animali a cambierà zona e questo permetterà a virus di raggiungere con più facilità altre specie appunto. Il risultato sarà un rischio molto più alto che ha anche un nome, riflusso zoonotico, e un’accelerazione di virus come il SARS-CoV-2.

 

Pandemia e cambiamento climatico: più virus mutati

Le parole di Gregory Albery, esperto di ecologia delle malattie: “Mentre il mondo cambia, cambierà anche il volto della malattia. Questo lavoro fornisce prove più incontrovertibili che i prossimi decenni non solo saranno più caldi, ma anche più malati. Abbiamo dimostrato un meccanismo nuovo e potenzialmente devastante per l’emergere di malattie che potrebbe minacciare la salute degli animali in futuro e probabilmente avrà ramificazioni anche per noi. Questo sta accadendo, non è prevenibile nemmeno nel migliore dei casi scenari di cambiamento climatico e dobbiamo mettere in atto misure per costruire infrastrutture sanitarie per proteggere le popolazioni animali e umane.”

Lo studio ha preso in esame oltre 3.139 specie di mammiferi. Usando degli schemi sul cambiamento climatico fino al 2070 hanno predetto lo spostamento degli animali. Hanno calcolato che ci saranno fino a 15.000 interazioni diverse che prevedono quindi un passaggio di virus continuo e il rischio sarà nuove pandemie globali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024