News

Pandemia: a causa del cambiamento climatico ci saranno molti più virus mutati

A causa del coronavirus siamo passati, e a dire il vero ci stiamo ancora passando, in mezzo a una pandemia. Negli ultimi decenni il numero di questi eventi a livello globale è cresciuto con una frequenza preoccupante. Secondo delle nuove analisi, nei prossimi 50 anni saranno addirittura ancora più comunica con almeno 15.000 virus che viaggeranno senza sostanza tra specie e specie mutando.

Il problema dietro a questo futuro pieno di non solo una pandemia è il cambiamento climatico. I cambiamenti degli habitat costringerà molti animali a cambierà zona e questo permetterà a virus di raggiungere con più facilità altre specie appunto. Il risultato sarà un rischio molto più alto che ha anche un nome, riflusso zoonotico, e un’accelerazione di virus come il SARS-CoV-2.

 

Pandemia e cambiamento climatico: più virus mutati

Le parole di Gregory Albery, esperto di ecologia delle malattie: “Mentre il mondo cambia, cambierà anche il volto della malattia. Questo lavoro fornisce prove più incontrovertibili che i prossimi decenni non solo saranno più caldi, ma anche più malati. Abbiamo dimostrato un meccanismo nuovo e potenzialmente devastante per l’emergere di malattie che potrebbe minacciare la salute degli animali in futuro e probabilmente avrà ramificazioni anche per noi. Questo sta accadendo, non è prevenibile nemmeno nel migliore dei casi scenari di cambiamento climatico e dobbiamo mettere in atto misure per costruire infrastrutture sanitarie per proteggere le popolazioni animali e umane.”

Lo studio ha preso in esame oltre 3.139 specie di mammiferi. Usando degli schemi sul cambiamento climatico fino al 2070 hanno predetto lo spostamento degli animali. Hanno calcolato che ci saranno fino a 15.000 interazioni diverse che prevedono quindi un passaggio di virus continuo e il rischio sarà nuove pandemie globali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: queste nuove offerte lasciano tutti a bocca aperta

Il periodo dei saldi e iniziato e Amazon ha pensato bene di sorprendere i suoi clienti lanciando una marea di…

6 Luglio 2025

Come sopravvivere al caldo: cibi leggeri, esercizi adatti e riposo per affrontare l’estate

Le ondate di calore sono sempre più frequenti e intense, mettendo a dura prova il benessere quotidiano, soprattutto nei mesi…

6 Luglio 2025

Ecco i 5 prodotti Apple che riceveranno il chip M5 entro fine anno

Apple sta pianificando di aggiornare ben 5 dei suoi prodotti con la nuova generazione di chip M, l'M5. Nonostante l'M4…

5 Luglio 2025

Emicrania: un nuovo aiuto dai farmaci semaglutide

Un ennesimo studio sui farmaci semaglutide ne sta esaltando le qualità oltre allo scopo per cui sono stati inizialmente sviluppati.…

5 Luglio 2025

Il tempo ha tre dimensioni? Una nuova teoria potrebbe unificare la fisica

La fisica moderna è divisa in due regni. Da un lato, la relatività generale, che spiega perfettamente il comportamento di…

5 Luglio 2025

Recensione SanDisk Professional PRO‑READER SD e microSD: il lettore veloce e affidabile per professionisti

Nel mercato dei lettori di schede SD e microSD, dove velocità, affidabilità e durata sono requisiti imprescindibili, il SanDisk Professional…

5 Luglio 2025