News

Pandemia: a causa del cambiamento climatico ci saranno molti più virus mutati

A causa del coronavirus siamo passati, e a dire il vero ci stiamo ancora passando, in mezzo a una pandemia. Negli ultimi decenni il numero di questi eventi a livello globale è cresciuto con una frequenza preoccupante. Secondo delle nuove analisi, nei prossimi 50 anni saranno addirittura ancora più comunica con almeno 15.000 virus che viaggeranno senza sostanza tra specie e specie mutando.

Il problema dietro a questo futuro pieno di non solo una pandemia è il cambiamento climatico. I cambiamenti degli habitat costringerà molti animali a cambierà zona e questo permetterà a virus di raggiungere con più facilità altre specie appunto. Il risultato sarà un rischio molto più alto che ha anche un nome, riflusso zoonotico, e un’accelerazione di virus come il SARS-CoV-2.

 

Pandemia e cambiamento climatico: più virus mutati

Le parole di Gregory Albery, esperto di ecologia delle malattie: “Mentre il mondo cambia, cambierà anche il volto della malattia. Questo lavoro fornisce prove più incontrovertibili che i prossimi decenni non solo saranno più caldi, ma anche più malati. Abbiamo dimostrato un meccanismo nuovo e potenzialmente devastante per l’emergere di malattie che potrebbe minacciare la salute degli animali in futuro e probabilmente avrà ramificazioni anche per noi. Questo sta accadendo, non è prevenibile nemmeno nel migliore dei casi scenari di cambiamento climatico e dobbiamo mettere in atto misure per costruire infrastrutture sanitarie per proteggere le popolazioni animali e umane.”

Lo studio ha preso in esame oltre 3.139 specie di mammiferi. Usando degli schemi sul cambiamento climatico fino al 2070 hanno predetto lo spostamento degli animali. Hanno calcolato che ci saranno fino a 15.000 interazioni diverse che prevedono quindi un passaggio di virus continuo e il rischio sarà nuove pandemie globali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Covid-19 e Alzheimer: scoperto legame con placche nel cervello e negli occhi

Un nuovo studio scientifico getta luce su un possibile legame preoccupante tra Covid-19 e la malattia di Alzheimer. I ricercatori…

25 Luglio 2025

Caldo estremo e salute: l’ipertermia minaccia in aumento con il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico non sta solo trasformando il paesaggio terrestre e marino, ma rappresenta anche una minaccia crescente per la…

25 Luglio 2025

Una nuova pozza termale appare a Yellowstone: mistero geologico

Nel cuore pulsante del Parco Nazionale di Yellowstone, un fenomeno geologico inaspettato ha attirato l'attenzione degli studiosi: una nuova pozza…

25 Luglio 2025

Stevia: i possibili effetti anti-cancerogeni

Quando si parla di dolcificanti alternativi al normale zucchero, in argomento salute, ci si va sempre coi piedi di piombo.…

25 Luglio 2025

Amazon: non fatevi sfuggire queste offerte del fine settimana

Il fine settimana Amazon parte alla grande con una marea di prodotti tecnologici a prezzo super scontato. Che siate alla…

25 Luglio 2025

WhatsApp introduce i promemoria per i messaggi

Una nuova interessante funzione è appena arrivata su WhatsApp, i promemoria per i messaggi! Da ora in poi non ci…

24 Luglio 2025