A causa del coronavirus siamo passati, e a dire il vero ci stiamo ancora passando, in mezzo a una pandemia. Negli ultimi decenni il numero di questi eventi a livello globale è cresciuto con una frequenza preoccupante. Secondo delle nuove analisi, nei prossimi 50 anni saranno addirittura ancora più comunica con almeno 15.000 virus che viaggeranno senza sostanza tra specie e specie mutando.
Il problema dietro a questo futuro pieno di non solo una pandemia è il cambiamento climatico. I cambiamenti degli habitat costringerà molti animali a cambierà zona e questo permetterà a virus di raggiungere con più facilità altre specie appunto. Il risultato sarà un rischio molto più alto che ha anche un nome, riflusso zoonotico, e un’accelerazione di virus come il SARS-CoV-2.
Le parole di Gregory Albery, esperto di ecologia delle malattie: “Mentre il mondo cambia, cambierà anche il volto della malattia. Questo lavoro fornisce prove più incontrovertibili che i prossimi decenni non solo saranno più caldi, ma anche più malati. Abbiamo dimostrato un meccanismo nuovo e potenzialmente devastante per l’emergere di malattie che potrebbe minacciare la salute degli animali in futuro e probabilmente avrà ramificazioni anche per noi. Questo sta accadendo, non è prevenibile nemmeno nel migliore dei casi scenari di cambiamento climatico e dobbiamo mettere in atto misure per costruire infrastrutture sanitarie per proteggere le popolazioni animali e umane.”
Lo studio ha preso in esame oltre 3.139 specie di mammiferi. Usando degli schemi sul cambiamento climatico fino al 2070 hanno predetto lo spostamento degli animali. Hanno calcolato che ci saranno fino a 15.000 interazioni diverse che prevedono quindi un passaggio di virus continuo e il rischio sarà nuove pandemie globali.
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…