News

Il pangolino non fa più parte della medicina tradizionale cinese

La medicina tradizionale cinese è un qualcosa di fin troppo ancorato al passato e con risvolti spesso imbarazzanti o inquietanti. Moltissimi animali già in pericoloso sono costantemente minacciati dalla domanda in Cina di qualsiasi appendice un animale abbia, dai corni dei rinoceronti alle pinne di squalo. Tra questi animali, fino a poco fa, c’era anche il pangolino.

Così dal nulla, la Cina ha rimosso le parti di pangolino dal suo elenco ufficiale di medicinali tradizionali. Sì, esiste un elenco promosso dallo stesso governo, qualcosa che abbiamo visto di recente con la bile di orso usata contro il coronavirus. In ogni caso, è una mossa che arriva dopo qualche giorno dall’introduzione di nuove protezioni legali per questi animali particolari.

 

Pangolino: tra la medicina tradizionale cinese e il coronavirus

Sicuramente questa specie può tirare un sospiro di sollievo, ma non troppo forte. Rimane uno dei mammiferi terrestri più trafficato al mondo e il fatto che in Cina sia illegale non vuol dire che il commercio si fermerà. L’autorità forestale ha affibbiato a questi animali il livello di protezione più alto a disposizione. Sarà interessante vedere se sarà abbastanza per proteggerli o se è solo un muro di facciata.

Questa scelta arriva con una tempistica particolare. Sono mesi che si parla del collegamento tra il pangolino e il passaggio del coronavirus all’uomo. Il tentativo di vietarne il commercio sempre più un modo per coprirsi le spalle, un po’ come fatto con i precedenti divieti emessi durante l’emergenza Covid-19 come quello di vendere animali vivi nei cosidetti mercati bagnati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024