News

Pannelli solari ancora più efficienti grazie a nuovi materiali

Il fotovoltaico, a meno di enormi passi avanti in altri campi energetici, sarà la fonte principale di energia pulita nel mondo. Rispetto anche a soli pochi anni fa i pannelli solari moderni sono più efficienti, ma un nuovo studio ha la formula per migliorarli ancora di più, oltre che a renderli meno costosi. Si parla dell’uso della perovskite che andrà di fatto a sostituire il materiale alla base della tecnologia attuale, il silicio.

I ricercatori dell’Università di Rochester a New York sono riusciti nell’intento di sfruttare un perovskite alogenuro di piombo insieme a un semplice substrato di metallo. Il risultato è stato ottenere una fonte energetica 250% maggiore a livello di conversione della luce rispetto agli attuali pannelli solari in circolazione. Questo apre la strada per una rivoluzione se confermato.

 

Un nuovo tipo di pannelli solari

Le parole dei ricercatori: “Nessun altro è arrivato a questa osservazione nelle perovskiti. All’improvviso, possiamo mettere una piattaforma metallica sotto una perovskite, cambiando completamente l’interazione degli elettroni all’interno della perovskite. Quindi, usiamo un metodo fisico per ingegnerizzare quell’interazione. Un pezzo di metallo può fare tanto lavoro quanto una complessa ingegneria chimica in un laboratorio umido e man mano che emergono nuove perovskiti, possiamo quindi utilizzare il nostro metodo basato sulla fisica per migliorare ulteriormente le loro prestazioni.”

La combinazione della perovskite con il metallo potrebbe mandare in pensione la combinazione silicio e vetro. Detto questo, per ora si parla di risultati ottenuti soltanto in laboratorio e come sappiamo poi il passaggio in uno scenario di vita vera è complicato. Se i ricercatori dello studio, ma anche altri, riuscissero nell’intento, i pannelli solari diventerebbero ancora più fondamentali per il nostro futuro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025