News

Pannelli solari notturni: produrre l’energia di notte e senza il Sole

I pannelli solari sono un strumento molto utile e la tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi avanti anche se forse non eccessivamente grossi. Ci sono ancora diversi punti deboli come il fatto che di notte sono inutilizzabili. Detto questo, una nuova ricerca ha aperto le porte a un futuro completamente diverso dove si possono utilizzare proprio nelle ore notturne sfruttando il calore.

Normalmente i pannelli solari assorbono la luce del Sole e la convertono in energia. In questo caso il calore non è esattamente l’unico punto fondamentale tanto che i pannelli solari funzionano meglio d’inverno. Detto questo il calore rimane un elemento importante e lo sarà ancora di più per le versioni notturne.

Al contrario di raccogliere il calore in ingresso, di notte si può sfruttare il calore in uscita. Come funziona? I pannelli solari caldi di notte irradiano calore verso l’esterno, una forma di luce infrarossa invisibile, raffreddamento radioattivo. L’idea è di sfruttare questo processo.

 

Pannelli solari notturni

I ricercatori della Stanford University hanno sviluppato un progetto che teoricamente permetterebbe di creare pannelli solari notturni in grado di generare 2,2 watt per metro quadrato. Altri studi hanno provato ad arrivare a questo punto, ma il progetto in questione è in grado di produrre 120 volte l’energia degli altri.

Le parole degli autori: “Questo risultato è significativamente più alto rispetto ai risultati riportati in precedenza e indica la potenziale applicabilità della raccolta di energia elettrica di notte. Stiamo lavorando per sviluppare una generazione di illuminazione sostenibile e ad alte prestazioni che possa fornire a tutti, compresi quelli nelle aree in via di sviluppo e nelle aree rurali, l’accesso a fonti energetiche di illuminazione affidabili e sostenibili a basso costo.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Infezioni vulvari “mangia-carne”: tre casi segnalati, attenzione ai segnali d’allarme

Negli Stati Uniti sono stati recentemente documentati tre casi di infezioni vulvari gravi e rare, conosciute come fasciti necrotizzanti, spesso…

23 Aprile 2025

Le parole del meteo: cosa ci rivelano centinaia di lingue sul legame tra vocabolario e ambiente

Le lingue non sono solo mezzi per comunicare, ma anche specchi della realtà vissuta da chi le parla. Un nuovo…

23 Aprile 2025

Abbiamo provato a contattarla dagli uffici USI: attenzione alla truffa

In questi giorni, diversi utenti in giro per l'Italia stanno ricevendo uno strano SMS da quello che apparentemente sembra essere…

23 Aprile 2025

Mounjaro: la perdita di peso si mantiene fino a tre anni, lo conferma uno studio

Un nuovo studio apre prospettive incoraggianti per chi combatte con il peso corporeo. Il farmaco Mounjaro (tirzepatide), sviluppato inizialmente per…

23 Aprile 2025

Recensione Omajin Baby Monitor: qualità e tante funzioni interessanti

Omajin Baby Monitor è un prodotto leggermente diverso da ciò che siamo solitamente abituati a vedere qui su Focustech, come è…

23 Aprile 2025

iPhone 17 Pro potrebbe arrivare nella nuova colorazione Sky Blue

Nonostante manchino ancora diversi mesi al lancio della gamma di iPhone 17, già si inizia a parlare delle possibili colorazioni…

22 Aprile 2025