La lebbra, una malattia terribile e antica, ma che per fortuna al giorno d’oggi si può superare grazie ad alcuni farmaci, nascondeva un segreto. I due batteri parassiti che la causano infatti presentano una capacità particolare. Da un lato sono in grado di danneggiare la pelle, i nervi e molti altri tessuti, dall’altro sono in grado di aiutare a far rigenerare i fegati dei mammiferi.
I Mycobacterium leprae o Mycobacterium lepromatosis, i batteri parassiti in questione, hanno di fatto la capacità di riprogrammare il funzionamento di alcune cellule. Questo effetto sui fegati è stato visto direttamente negli armadilli la cui popolazione presenta normalmente tali batteri. Negli esemplari in cui erano effettivamente c’era in generale una maggiore resistenza.
Le parole dei ricercatori: “Se riusciamo a identificare come i batteri fanno crescere il fegato come organo funzionale senza causare effetti negativi negli animali viventi, potremmo essere in grado di tradurre questa conoscenza per sviluppare interventi terapeutici più sicuri per ringiovanire i fegati che invecchiano e rigenerare i tessuti danneggiati. Quindi la ricerca della medicina rigenerativa di un organo funzionale” cresciuto su misura “non è teorica ma ha un precedente naturale. Anche se inaspettato e non convenzionale, questo modello evolutivamente raffinato in vivo può far progredire la nostra comprensione del meccanismo rigenerativo nativo.”
Il fegato è un organo molto particolare. È di fatto l’unico del corpo che presenta una capacità rigenerativa, ma ci sono comunque dei limiti. Ci sono malattie che non fatto altro che far accumulare dei danni al tessuto di cui è fatto. Capire il funzionamento di questi parassiti potrebbe aiutare quindi a trovare un nuovo approccio medico.
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…