Categorie: News

Parkinson: una nuova teoria sulla causa della patologia

Secondo una nuova ricerca portati avanti da esperti dell’Università di Helsinki e dell’Università della Finlandia orientale, ci sarebbe un genere comune di microrganismo trovato in ambienti umidi e paludosi che potrebbe svolgere un ruolo significativo nella comparsa e nello sviluppo del morbo di Parkinson. Di fatto i batteri in questione espellono composti che hanno la capacità di attivare proteine all’interno delle cellule cerebrali, Queste proteine sono collegate alla creazione di composti tossici legati ai sintomi della patologia.

Questo nuovo studio si basa molto su una precedente ricerca. La suddetta indagine aveva dimostrato che la gravità del disturbo neurodegenerativo tra i diversi individui aumentava con le concentrazioni di ceppi batterici di Desulfovibrio nelle feci dei volontari. I ricercatori hanno dimostrato un potenziale percorso dalla presenza dei batteri nei vermi geneticamente modificati ai cambiamenti fisici nel cervello che coincidono con la malattia di Parkinson.

 

Una nuova spiegazione per il morbo di Parkinson

In questo nuovo studio sono stati prelevati campioni fecali da 10 pazienti con malattia di Parkinson e dai loro coniugi sani. Sono stati analizzati per isolare eventuali ceppi di Desulfovibrio presenti. I microbi di prova estratti sono stati quindi somministrati a campioni transgenici di nematode Caenorhabditis elegans, che erano stati modificati per esprimere l’α-sinucleina umana. Analizzando gli effetti è stato visto di fatto un aumento della proteina e degli ammassi tossici nei vermi in cui era presente il batterio.

Non solo questo aspetto è risultato importante però. I ceppi di Desulfovibrio raccolti da pazienti affetti da Parkinson si sono dimostrati migliori nell’aggregare le proteine in C. elegans rispetto a quelli raccolti dai loro partner. Inoltre, quei vermi in genere morivano in numero maggiore rispetto a quelli dei gruppi di controllo. Partendo da questa ricerca sarà forse possibile migliorare trattamenti e diagnosi di una malattia che seppur molto comune al momento non presenta cure.

Tags: Parkinson
Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024