Luca Parmitano oltre ad essere il primo astronauta ad aver intrapreso una missione nello spazio al di fuori della navicella (operazione SAV). Ha effettuato nel 2013 la celebre spacewalk di 6 ore e 7 minuti durante le quali ha scattato meravigliose foto della Terra e dell’Italia. Sarà il primo italiano e terzo europeo a guidare la stazione spaziale internazionale. Tale posizione gli è stata conferita per le sue grandi abilità: ricordiamo che nel 2005 è stato protagonista di un incidente aereo ma successivamente allo scontro è stato comunque in grado di riportare l’aereo, seppur con guasti alla base.
Parmitano è pilota all’aeronautica militare italina. Nella sua carriera ha accumulato 2000 ore di volo su 20 tipi di aerei ed elicotteri militari e 40 diversi velivoli. Nel 2017 gli è stato dedicato un asteroide.
E’ la più grande stazione spaziale mai costruita al mondo e si trova in orbita dal 2000 ad un’altitudine di circa 400 km dal livello del mare. E’ gestita da 5 diverse stazioni spaziali: statunitense, russa, europea, canadese e giapponese. La sua costruzione è iniziata nel 1998 ed è finita del 2017, circa 20 anni per renderla unica e funzionale, dove periodicamente sostavano degli astronauti dal 2000.
L’obiettivo della stazione sarà sviluppare e provare tecnologie spaziali con le quali mantenere in vita l’equipaggio durante missioni anche extraterrestri, acquisire esperienze per spedizioni di lunga durata. Al suo interno è presente anche un laboratorio di ricerca in ambiente con microgravità dove sono effettuati esperimenti chimico-biologici, medico-fisiologici, fisici e osservazioni meteorologiche e astronomiche.
Questa missione nello spazio che partirà nel 2019 sarà una nuova grande esperienza per gli astronauti e l’intera umanità. L’obiettivo della missione è andare oltre la curiosità degli scienziati e pensare alla Terra e all’umanità. Come dichiarato dallo stesso astronauta la missione Beyond
È l’unica strada per noi per imparare ciò di cui abbiamo bisogno in termini di scienza e tecnologia, per andare oltre.
Con questa spedizione grazie agli studi effettuati dall’astronauta in missione, si cercherà di migliorare l’esplorazione sulla Luna e su Marte. In qualità di capitano Parmitano afferma inoltre che durante la missione tutti potranno esprimere le loro idee al meglio per contribuire nello sviluppo della missione.
La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…
Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…
Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…