News

Paziente muore dopo che la famiglia ha staccato un macchinario per attaccare un ventilatore

Una storia che ha del grottesco. Succede in India e la vittima è un uomo di 40 anni in cura presso l’ospedale governativo perché si sospettava che avesse contratto il Covid-19, la malattia che potrebbe sorgere dopo essere entrati in contatto con il coronavirus. La famiglia che era andato a trovarlo, per il troppo caldo ha staccato il ventilatore polmonare per attaccarne una per fare aria.

Nonostante il successivo risultato negativo dei test, l’uomo soffriva comunque di una patologia grave e per respirare gli serve il ventilatore polmonare tanto che era stato trasferito in un reparto di terapia intensiva. In questo reparto però, a detta dei familiari, faceva troppo caldo.

Per cercare di rendere più confortevole il soggiorno dell’uomo, la famiglia decise di comprare qualcosa per raffreddare la stanza, probabilmente un ventilatore normale. Per attaccarlo, visto che non c’erano prese a disposizione, hanno staccato quella del macchinario che lo teneva in vita.

 

La morte senza senso di un paziente

Il ventilatore polmonare ha continuato ad andare con la batteria di emergenza, ma dopo mezz’ora si è spento. Appena si spense, i medici si accorsero che c’era qualcosa che non andava, ma per l’uomo era già troppo tardi. Era morto. Provarono a rianimarlo con la rianimazione cardiopolmonare, ma non è servita.

La dinamica del caso non è totalmente chiara, ma la procura della città dell’ospedale è intervenuta. Quello che sembra ovvio è che i familiari non hanno chiesto ai medici presenti nel reparto di attaccare il ventilatore facendo quindi di testa loro e portando alla morte del familiare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una nuova tavola periodica basata sugli ioni potrebbe rivoluzionare la misurazione del tempo

Non è solo un esperimento accademico: la nuova tavola periodica proposta da Chunhai Lyu e dal suo team del Max…

6 Maggio 2025

Titano, la luna di Saturno con fiumi di metano ma senza delta: un mistero che sfida gli scienziati

Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel suo genere,…

5 Maggio 2025

La Niña è finita: ecco cosa cambierà per gli uragani e il meteo nel 2025

La Niña è ufficialmente terminata. Dopo mesi di influenza sulle condizioni meteo globali, gli scienziati del clima confermano che il…

5 Maggio 2025

L’ematite, il minerale antico che può rivoluzionare l’informatica del futuro

Usata per millenni come pigmento e nota per il suo colore rosso scuro, l’ematite sta per diventare la protagonista di…

5 Maggio 2025

Allarme Siccità nell’Himalaya: Neve ai Minimi Storici, a Rischio 2 Miliardi di Persone

Un allarme senza precedenti arriva dal tetto del mondo. La regione dell’Hindu Kush Himalaya, che si estende tra Afghanistan, Pakistan,…

5 Maggio 2025

Piantare l’acqua piovana: la tecnica antica che può salvare il futuro dall’emergenza siccità

In un'epoca in cui i cambiamenti climatici rendono la siccità una minaccia sempre più concreta, l’ingegno umano si rivolge alle…

5 Maggio 2025