News

Stampare pelle artificiale direttamente sulle ustioni: il dispositivo ha passato un altro test

Per curare le ferite da ustioni si usano spesso fogli di pelle artificiale. Applicarle non è esattamente facile, per una serie di motivi, ma nel 2018 degli scienziati canadesi hanno messo a punto un dispositivo particolare. Lo scopo di quest’ultimo è di applicare tali fogli direttamente sulle ferite in questione in modo rapido ed efficace.

Ovviamente prima di rendere la macchina adatta all’uomo sono stati condotti diversi test i quali stanno ancora proseguendo. Di recente è stato raggiunto uno step importante ovvero quello su uso animale. È stato testato sui maiali e il successo di questa fase ha aperto le porte per la prossima fase quindi un primo possibile utilizzo sulle vittime di ustione.

 

Un distributore automatico di pelle artificiale

I fogli in questione sono un speciale inchiostro biologico che contiene proteine curative e cellule mesenchimali stromali. Insieme aiutano il sistema immunitario e favoriscono la crescita di nuove cellule. Il loro utilizzo può risolvere i problemi legati agli innesti di pelle ovvero che non possono essere usati in tutti casi. Ci sono altre alternative, ma hanno tutte dei lati negativi.

Le parole di Marc Jeschke, uno dei responsabili del progetto: “Abbiamo scoperto che il dispositivo ha depositato con successo i fogli di pelle sulle ferite in modo uniforme, sicuro e affidabile, e i fogli sono rimasti in posizione con un movimento minimo. Più significativamente, i nostri risultati hanno mostrato che le ferite trattate con cellule mesenchimali stromali sono guarite molto bene. Con una riduzione dell’infiammazione, delle cicatrici e della contrazione rispetto sia alle ferite non trattate sia a quelle trattate con un’impalcatura di collagene.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024