Nel 2015, il cercatore d’oro australiano David Hole ha scoperto una pesante roccia di 17 chilogrammi in un parco regionale vicino a Melbourne. La strana apparizione della roccia e, soprattutto, il suo peso lo convinsero che ci sarebbe stato oro al suo interno. Inoltre, è stata trovata nella regione di Goldfields, conosciuta per essere la scena della corsa all’oro australiana nel 19° secolo.
L’appassionato ha impiegato circa quattro anni per studiare la vera natura della strana pietra: che era un meteorite. Ma prima aveva provato di tutto per aprirla: seghe, trapani, eccetera. La roccia resisteva a tutto.
Disperato, Hole ha portato il pezzo al Museo di Melbourne per affidarlo agli esperti di geologia. E si è scoperto che la sua origine è extraterrestre. “Aveva un aspetto scolpito con buchi. Si formano quando [i meteoriti] passano attraverso l’atmosfera, li scolpisce. Ho visto altre rocce che la gente pensa siano meteoriti. In 37 anni, ho esaminato migliaia di rocce, solo due si sono rivelate veri meteoriti. Questa è una di quelle due“, ha detto Dermot Henry.
Quando si è utilizzato una sega diamantata per tagliarla, gli esperti hanno scoperto che la roccia conteneva un’alta percentuale di ferro, poiché è una condrite [meteoriti non metallici che non hanno subito fusione negli asteroidi da cui provengono].
“I meteoriti sono la forma più economica di esplorazione dello spazio. Ci trasportano nel tempo, fornendo indizi sull’età, l’allenamento e la chimica del nostro Sistema Solare (compresa la Terra)“, ha spiegato Henry. “In alcuni meteoriti c’è una polvere di stelle ancora più antica del nostro Sistema Solare (…) e altri contengono molecole organiche come gli amminoacidi; le componenti di base della vita“, ha aggiunto.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…