News

Le società dei combustibili fossili hanno ingannato tutti

Le società di combustibili fossili, hanno per decenni negato il diritto di informazione al pubblico. Nascondendo, soprattutto, i pericoli dei loro prodotti nei confronti dei cambiamenti climatici. Un gruppo internazionale di scienziati, ha stilato un documento che illustra come l’industria “ha inquinato il panorama delle informazioni. Il rapporto intitolato “L’America mente: come l’industria dei combustibili fossili aveva deliberatamente indotto in errore gli americani sui cambiamenti climatici”, redatto dagli accademici delle Università del Regno Unito e Stati Uniti.

Il documento, sintetizza più di un decennio di ricerche sulla revisione paritaria, ed è stato pubblicato per informare politici, giornalisti e pubblico. Il resoconto include le strategie che le società utilizzavano, rispetto a ciò che facevano, per seminare dubbi nel pubblico e le tecniche che usavano per manipolare il sistema. L’industria dei combustibili fossili conosce da decenni il cambiamento climatico causato dall’uomo. La sua risposta è stata quella di organizzare e finanziare la negazione e la disinformazione, per sopprimere l’azione e proteggere le sue operazioni commerciali.

Man mano che il consenso scientifico sui cambiamenti climatici si è rafforzato, l’industria e i suoi alleati politici hanno attaccato il consenso e hanno esagerato le incertezze. Le società dei combustibili fossili, non ha fornito spiegazioni alternative sul perché il clima stesse cambiando. La tattica e gli argomenti retorici, erano solo un modo  per negare l’evidenza scientifica. Informare il pubblico su come questi argomenti sono stati insabbiati e correggere le idee sbagliate, renderà più difficile l’utilizzo di queste tattiche fuorvianti.

 

Una massiccia campagna di disinformazione andata avanti 60 anni

Geoffrey Supran, ricercatore associato presso il Dipartimento di Storia della Scienza dell’Università di Harvard, ha spiegato: “Per 60 anni, le società dei combustibili fossili hanno saputo dei potenziali pericoli del riscaldamento globale dei loro prodotti. Ma invece di avvertire il pubblico o fare qualcosa, orchestrarono una massiccia campagna di diniego e ritardo progettata per proteggere i profitti. Le prove sono incontrovertibili“.

Entro questa settimana, il Popolo dello Stato di New York affronterà la Exxon Mobil Corporation in tribunale. Mentre i procedimenti legali sono complicati, gli accademici affermano che sono sostenuti da una semplice verità: per decenni, ExxonMobil e altre società di combustibili fossili hanno finanziato gli sforzi per ingannare il popolo americano sui pericoli del loro prodotto.

Paola Tammaro

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024