News

Perché la Terra non può avere tante mini lune?

Uno dei tanti, interessanti quesiti che ci potremmo porre in merito all’universo e alla sua composizione riguarda il numero di satelliti che circondano la Terra. Come tutti sappiamo, a differenza di altri, il pianeta terrestre è dotato di un unico satellite che abbellisce tante notti serene, moltissimi racconti e poesie: la Luna.

Ma perché una Luna grande invece di tante piccine?

Secondo un articolo apparso su Wired, la risposta starebbe nel fatto che finora nessun corpo celeste nell’orbita del Sole si sia avvicinato tanto alla Terra da poter essere catturato nella sua orbita. Ciò potrebbe avvenire il 15 ottobre, data in cui è previsto l’avvicinamento di un oggetto, che potrebbe essere un asteroide ma potrebbe perfino essere un componente di un razzo in orbita fin dagli anni ’60. Questo oggetto, a cui è stato attribuito il nome 2020 SO, potrebbe quindi affiancare la nostra amata Luna.

Dietro il comportamento di questa “mini luna” ci sarebbero diversi motivi. In primo luogo, l’interazione gravitazionale con la Terra, con la Luna e con il Sole; in secondo luogo, l’accelerazione che la Luna e la Terra subiscono nel loro movimento intorno al Sole. In terzo luogo, semplificando, se non teniamo conto del Sole, è facile realizzare un modello del movimento della Terra, della Luna e della mini luna.

Il problema principale sta nell’enorme distanza fra i tre corpi, che rende qualsiasi rappresentazione grafica estremamente irrealistica perché inevitabilmente fuori scala. Riassumendo, comunque, è dimostrato come l’interazione fra Terra, Luna e mini luna sia esclusivamente di natura fisica e sia dovuta alla forza gravitazionale di attrazione fra due masse.

Nel caso in questione, il problema è detto “Three Body Problem“. In parole povere, il momento risultante dal calcolo delle forze implicate non può essere utilizzato per scoprire il movimento della mini luna poiché questa esercita una forza sia verso la Terra, sia verso la Luna, il che implica che i loro momenti cambino. A causa dell’interazione fra i tre corpi, quindi, al momento il problema non appare risolvibile. Questo spiega l’attuale impossibilità dell’ipotesi in esame.

Gloria Fiorani

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024