News

Perdere peso grazie al caffè: secondo uno studio sarebbe possibile

Quando si tratta di perdere peso, è possibile scegliere da una lunga lista di programmi dietetici. Alcuni possono scegliere di seguire un piano strutturato come la dieta keto, mentre altri possono anche tagliare elementi apparentemente malsani dalla loro dieta, come la caffeina e l’alcol.

L’effetto benefico delle bevande a base di caffeina sul peso corporeo

Un nuovo studio ha scoperto che bere una tazza di caffè può effettivamente aiutare a perdere peso stimolando il “grasso bruno“, il grasso nel nostro corpo che tiene al caldo bruciando calorie. Lo studio dell’Università di Nottingham ha misurato gli effetti del caffè sul grasso bruno e ha trovato un collegamento con la perdita di peso.

Gli scienziati hanno registrato la temperatura della pelle intorno al collo, dove solitamente si accumula il grasso bruno, prima e dopo aver somministrato ai partecipanti una tazza di caffè. Il professor Michael Symonds, uno dei ricercatori, ha dichiarato: “grazie al nostro lavoro precedente, sapevamo che il grasso bruno si trova principalmente nella regione del collo, quindi siamo stati in grado di registrare con precisione un aumento di temperatura proprio in quella zona del corpo“.

 

La ricerca ha dato risultati molto promettenti

La bevanda a base di caffeina faceva diventare il grasso più caldo, suggerendo che la bevanda stava bruciando calorieSymonds ritiene pertanto che i risultati siano promettenti e spera che la ricerca contribuisca a far fronte all’epidemia di obesità. Ha aggiunto: “il grasso bruno agisce in modo diverso rispetto agli altri grassi del corpo e produce calore bruciando zucchero e grassi, spesso in risposta al freddo. Aumentare la sua attività migliora il controllo degli zuccheri  e migliora i livelli di lipidi e le calorie in eccesso bruciate aiutano a perdere peso“.

Mentre gli scienziati hanno trovato un legame tra il caffè e la “combustione” dei grassi, non hanno ancora trovato quale componente nella bevanda potrebbe aiutare la perdita di peso. Il professor Symonds ha aggiunto: “le potenziali implicazioni dei nostri risultati sono piuttosto serie, poiché l’obesità è una delle principali preoccupazioni per la salute della società. Abbiamo anche una crescente epidemia di diabete e il grasso bruno potrebbe essere parte della soluzione per affrontarla“.

Nello Giuliano

Recent Posts

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025

La vita su Marte è possibile? Scoperte sorprendenti sulle forme di vita ibride

È possibile che Marte ospiti forme di vita? Questa domanda continua ad affascinare scienziati e appassionati da decenni. Con un’atmosfera…

26 Aprile 2025

Sfere di Dyson: un nuovo studio suggerisce che potrebbero davvero esistere (ma solo in certi sistemi stellari)

Le Sfere di Dyson sono strutture teoriche gigantesche, immaginate per circondare una stella e catturarne l’energia. L’idea fu resa celebre…

26 Aprile 2025

Fibre Alimentari: Tutti i Benefici per il Corpo e la Mente che Non Ti Aspetti

Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un benessere a…

26 Aprile 2025

Dormire: i benefici di un quarto d’ora in più

Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…

26 Aprile 2025

Recensione Realme 14x: smartphone resistente dalla lunga autonomia

Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato a meno…

26 Aprile 2025