News

Il permafrost che si scioglie è dietro il disastro avvenuto in Siberia

Diversi giorni fa, c’è stato un incidente alla centrale elettrica che si trova vicino alla città di Norilsk. Una cisterna ha di fatto rovesciato in un fiume artico 20 mila tonnellate di combustibile diesel. Si tratta di un danno enorme, ma la colpa viene data proprio al permafrost che si sta sciogliendo.

La città in questione si trova sopra il Circolo Polare Artico. La maggior parte del territorio è coperto da permafrost. Quest’ultimo, sciogliendosi, sta causando parecchi problemi. Molte costruzione sembrano non avere più un appoggio solido, tubature vengono portate alla luce e così anche discariche coperte di rifiuti tossici.

La situazione, in realtà, è ben noto al governo russo che infatti sta facendo di tutto per risolvere la situazione e bonificare, almeno in parte, la suddetta città, una delle più inquinate al mondo. Il processo di bonifica è stato affidato a Norilsk Nickel, un gigante che commercia in Nickel e che in quella zona della Siberia ha trovato la sua fortuna.

 

Il permafrost si sta sciogliendo

Il 65% del paese è coperto da questa forma di ghiaccio. Nel 2018 il ministero dell’ambiente russo ha avvertito che la fusione sta minacciando tubature e strutture. Norilsk non è l’unica città che versa in questa situazione, ma un po’ tutte le città minerarie presenti sopra il Circolo Polare Artico in Siberia.

L’evento degli scorsi giorni è il secondo peggiore mai avvenuto nella storia moderna russa. Il fiume in cui si è versato il combustibile si è colorato di rosso per oltre 20 chilometri e si sta dirigendo verso il lago in cui sfocia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024