Categorie: News

In arrivo le Perseidi, la pioggia di stelle cadenti più spettacolare dell’anno

Come ogni anno ci prepariamo per l’arrivo della pioggia di meteore più famosa tra tutte, quella delle Perseidi, anche note come Lacrime di San Lorenzo. La tradizione vuole infatti che queste stelle cadenti siano le lacrime di San Lorenzo, martire cristiano arso vivo sulla graticola, festeggiato il 10 agosto nella religione cattolica, giorno in cui tradizionalmente si osserva lo sciame delle Perseidi. Alcune tradizioni associano invece le luminescenti code delle meteore alle scintille della graticola su cui fu bruciato il Santo.

In realtà le Perseidi altro non sono che i residui della cometa gigante 109P/Swift-Tuttle. Polvere e detriti cosmici che la Terra attraversa ogni anno e che penetrando nella nostra atmosfera danno vita allo spettacolo delle stelle cadenti. Questo sciame non è l’unico che si scontra con la nostra atmosfera, ma di certo è il più spettacolare ed il più atteso.

 

Il momento migliore per osservare queste stelle cadenti non è la notte di San Lorenzo

Le Lacrime di San Lorenzo infatti sono osservabili con circa 100 passaggi all’ora, uno spettacolo da non perdere dunque e per questo è il più famoso. Ma non lasciatevi ingannare dai festeggiamenti per il Santo. In realtà infatti la notte migliore per osservarle non sarà quella del 10 agosto come vuole la tradizione. Il picco dello sciame sarà infatti tra l’11 ed il 13 agosto, con il massimo il 12 agosto.

Fortunatamente la Luna è calante e sarà poco meno della metà, dovrebbe quindi lasciarci godere in parte dello spettacolo. Si consiglia comunque di osservarle prima del sorgere della Luna ed il più tardi possibile prima di questo momento. Ora non ci resta dunque che segnare questo appuntamento astronomico e goderci lo spettacolo delle stelle cadenti più famose e più spettacolari dell’anno.

Immagine: Foto di FelixMittermeier da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024