Luglio è stato un mese eccezionalmente intenso per gli esploratori robotici marziani. La sonda degli Emirati Arabi Uniti ha lasciato la Terra per il pianeta rosso il 19 luglio e la cinese Tianwen-1, contenente un trio di robot, è seguita poco dopo. Ora è il turno della NASA. Giovedì ha lanciato in modo impeccabile due esploratori robotici sul pianeta rosso: un rover di nuova generazione, noto come Perseverance, e un elicottero, noto come Ingenuity.
L’ingegno è una dimostrazione tecnologica, che mira a essere il primo veicolo per raggiungere il volo a motore su un altro pianeta. Perseverance, invece, ha una missione più grande e più audace, che potrebbe cambiare per sempre la nostra comprensione del cosmo. Cercherà segni di vita passata sul pianeta rosso.
Il Marte secco e polveroso che conosciamo oggi era molto diverso nel profondo passato. L’ultimo rover sta creando una linea guida per una zona di Marte che un tempo ospitava un lago, un luogo perfetto per cercare segni di antichi microbi. Da Sojourner nel 1997, la NASA ha inviato una serie di esploratori a ruote sempre più sofisticati su Marte. Perseverance è l’ultimo ed il più grande e, nel luglio 2020, è stato lanciato in un viaggio epico attraverso lo spazio.
Gli obiettivi principali di tale spedizione e del rover nel dettaglio sono:
In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…
Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…
Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…
Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…
La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un recente…
Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…