News

Le persone sposate vivono meglio, i motivi secondo ricerca

Le persone sposate di una certa età risultano essere fisicamente più in forma, con una presa più forte e un passo più veloce. A dirlo è uno studio.

Rispetto alle persone non sposate, possono essere protette contro l’invalidità in età avanzata e vivono più a lungo. Sono più ricche e, generalmente, vivono meglio. Tuttavia, possono anche trarre beneficio dalla loro metà, prendendosi cura anche di loro.

 

Persone sposate sono più in forma

Uno studio ha rilevato che le persone sposate anziane sono quindi fisicamente più in forma, con una presa più forte e un passo più veloce quando camminano. A dirlo sono i ricercatori dell’University College di Londra, i quali hanno studiato le capacità fisiche di oltre 20.000 persone di età superiore ai 60 anni in Inghilterra e negli Stati Uniti.

Dalla ricerca è emerso quanto gli uomini sposati siano più veloci degli uomini non sposati di 11 centimetri (4,3 pollici) al secondo rispetto a quelli non sposati. Mentre le donne sposate si spostavano di otto centimetri (3,1 pollici) più velocemente di quelle che non si erano mai sposate.

Molto male le persone divorziate

Gli uomini divorziati erano più lenti degli uomini sposati, mentre le donne divorziate avevano una presa più debole rispetto alle donne al loro primo matrimonio. Gli esperti ritengono che lo stress e lo sconvolgimento di porre fine a un matrimonio possano mettere a repentaglio la salute fisica.

In passato vivevamo sempre in branchi e gruppi, mentre nel mondo di oggi con maggiori pressioni e richieste. E’ dunque salutare avere una cassa di risonanza per condividere gli alti e bassi della giornata.

Nel 2010, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che il matrimonio può ridurre il rischio di depressione e ansia. Mentre i single hanno più probabilità di soffrire di queste patologie di più rispetto a quelli che sono sposati.

L’anno scorso, la Aston Medical School di Birmingham ha pubblicato i dettagli di uno studio di 13 anni su un milione di partecipanti e ha concluso che essere sposati è meglio per la tua salute che essere single.

Gli individui sposati avevano meno probabilità di morire a causa di condizioni come il diabete di tipo 2, ipertensione e colesterolo alto. I ricercatori hanno citato che un motivo che migliora la salute va ritrovato nell’incoraggiamento ricevuto dal proprio partner a mangiare sano, fare abbastanza esercizio fisico e assumere i farmaci.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025