News

Nuove specie di “pesci lumaca” scoperte nelle profondità del Pacifico

Gli scienziati dell’Università di Newcastle, nel Regno Unito, hanno scoperto tre nuove specie del cosiddetto “pesce lumaca” nella Fossa di Atacama, situata nelle profondità dell’Oceano Pacifico. Gli esemplari, che vivono ad una profondità di oltre 6.400 metri, sono stati temporaneamente chiamati “pesci Atacama rosa, blu e viola”, facenti parte della famiglia dei Liparidi.

Come è possibile vedere nel video, ci sono diverse prede invertebrate nelle profondità e questi pesci lumaca [come vengono anche chiamati] sono i principali predatori“, spiega il ricercatore della British University Thomas Linley. “Sembrano essere molto attivi e sembrano anche molto ben nutriti“, aggiunge lo scienziato, che è stato uno dei principali responsabili di questa spedizione.

 

Tomografia computerizzata del pesce lumaca di Atacama

Questi pesci non hanno squame e le parti più complesse dei loro corpi sono i denti e le ossa dell’orecchio interno, che danno loro equilibrio, ha aggiunto Linley, spiegando che queste sono le risorse che li aiutano a vivere nelle profondità dell’oceano.

La struttura gelatinosa mostra che sono perfettamente adattati per vivere sotto pressione estrema. (…) Senza questa pressione e senza freddo per sostenere il corpo, questi pesci sono estremamente fragili e si sciolgono rapidamente quando vengono portati in superficie”, spiega.

Tuttavia, gli scienziati sono stati in grado di portare in superficie solo un esemplare della nuova specie, dopo che questo è rimasto bloccato in una delle trappole messe dai ricercatori. Il campione è stato conservato, è in “ottime condizioni” e viene studiato da un team che comprende ricercatori del Museo di storia naturale di Londra.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025