I pesci sono un alimento base per molto popolazioni sulla terra, fondamentale per alcune diete. Ogni anno se ne pesca di più e ogni anno si supera il limite che permetterebbe alle specie di riprodursi andando a compensare le perdite. Vero, negli ultimi anni si è cercato di creare delle aree protette per favorire un ripopolamento tranquillo. Queste zone, chiamate Aree Marine Protette, sono oggetti di studio proprio per via della loro importanza e di recente si è scoperto qualcosa.
Uno studio pubblicato sulla rivista Ecological Society of America ha evidenziato come le specie di pesci caratterizzata dall’abilità di cambiare sesso riescono a riprodursi a un tasso più alto rispetto alle altre. La motivazione sembra risiedere nel fatto che gli esemplari maschi che di solito sono quelli più grossi finiscono comunque per essere pescati per via di attività di pesca selettiva.
Andando a togliere la parte maschile risulta ovvio che le femmine non posso fare niente da sole o con i pochi maschi a disposizione. Nelle specie dotate di questa abilità, le femmine finiscono per sviluppare gli attributi maschili così da risultare in grado di portare avanti la riproduzione.
Non tutte le specie seguono la stessa logica nel cambio di sesso. Per alcune ci sono dei parametri particolari come la taglia. La cernia dal bavaglio femmine diventano maschi nel momento che raggiunge una certa stazza, per esempio. Un altro esempio interessante è quello del pesce a testa di pecora della California. Il territorio di quest’ultimi sono caratterizzati dalla presenza di un maschio e diverse femmine. Se il maschio muore allora c’è la possibilità che una femmina cambi sesso e prenda il controllo del gruppo.
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…