News

Pessimismo e Doomscrolling: una situazione sempre peggiore per le persone comuni

Negli ultimi due anni è successo di tutto, prima di tutto la pandemia e adesso la guerra in Ucraina. Sono sostanzialmente due macroscenari che hanno e stanno causando ricadute in ogni aspetto della nostra vita, economico, sanitario, sociale e così via. Il risultato è un pessimismo generale aggravato anche dalla pratica di Doomscrolling. Si tratta sostanzialmente di quel comportamento che vede consumare notizie deprimenti sui social networking.

Volente o nolente, ormai tutti noi consumiamo notizie online tramite computer e smartphone. Se già la situazione non è per niente buona, la pratica di Doomscrolling aggrava ancora di più il tutto perché porta le persone a pensare che non sia effettivamente niente di nuovo là fuori. Promuove sostanzialmente i sentimenti di ansia e depressione andando a impedire al cervello di produrre serotonina.

 

Pessimismo, Doomscrolling e la serotonina

La riduzione della produzione di serotonina da parte del cervello succede in altri casi. Per esempio, guardare un film drammatico o ascoltare musica triste ha questo effetto e non è un caso che mentre fruiamo tutto questo si finisce per essere più tristi, ma solo momentaneamente. Quando si parla di Doomscrolling, il pessimismo è più duraturo e ha un effetto anche sulle facoltà cognitive. Si parla di riduzione dell’attenzione generale, problema già comunque nella nostra società, e problemi con la memoria.

Per evitare tutto questo si possono fare scelte semplici come appunto evitare un consumo eccessivo di tali argomenti. Un’altra mossa efficace è di consumare contenuti meno pesanti a livello emotivo; così come sono efficaci quelli deprimenti, commedie e canzoni più movimentate possono aiutare a cambiare il nostro stato d’animo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024