News

Pessimismo e Doomscrolling: una situazione sempre peggiore per le persone comuni

Negli ultimi due anni è successo di tutto, prima di tutto la pandemia e adesso la guerra in Ucraina. Sono sostanzialmente due macroscenari che hanno e stanno causando ricadute in ogni aspetto della nostra vita, economico, sanitario, sociale e così via. Il risultato è un pessimismo generale aggravato anche dalla pratica di Doomscrolling. Si tratta sostanzialmente di quel comportamento che vede consumare notizie deprimenti sui social networking.

Volente o nolente, ormai tutti noi consumiamo notizie online tramite computer e smartphone. Se già la situazione non è per niente buona, la pratica di Doomscrolling aggrava ancora di più il tutto perché porta le persone a pensare che non sia effettivamente niente di nuovo là fuori. Promuove sostanzialmente i sentimenti di ansia e depressione andando a impedire al cervello di produrre serotonina.

 

Pessimismo, Doomscrolling e la serotonina

La riduzione della produzione di serotonina da parte del cervello succede in altri casi. Per esempio, guardare un film drammatico o ascoltare musica triste ha questo effetto e non è un caso che mentre fruiamo tutto questo si finisce per essere più tristi, ma solo momentaneamente. Quando si parla di Doomscrolling, il pessimismo è più duraturo e ha un effetto anche sulle facoltà cognitive. Si parla di riduzione dell’attenzione generale, problema già comunque nella nostra società, e problemi con la memoria.

Per evitare tutto questo si possono fare scelte semplici come appunto evitare un consumo eccessivo di tali argomenti. Un’altra mossa efficace è di consumare contenuti meno pesanti a livello emotivo; così come sono efficaci quelli deprimenti, commedie e canzoni più movimentate possono aiutare a cambiare il nostro stato d’animo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gravidanza e long COVID: uno scudo naturale per le future mamme?

Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…

5 Aprile 2025

La pillola anticoncezionale maschile è sempre più realtà

Per evitare di rimanere in dolce attesa, di metodi non pericolosi ce ne sono ormai molti, ma la maggior parte…

5 Aprile 2025

Recensione Philips Evnia 34M2C8600: un monitor QD-OLED di altissima qualità

Philips, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi audiovisivi, ha lanciato un paio di anni fa una selezione di…

5 Aprile 2025

Dolcificanti artificiali: gli effetti sul cervello

Lo zucchero fa male e non è salutare neanche in quantità ridotte, anche se sopportabile dal corpo. Purtroppo, la società…

4 Aprile 2025

Gli scienziati riportano in vita alghe preistoriche dopo 7.000 anni

Un team di ricercatori ha compiuto un’impresa straordinaria: riportare in vita antiche alghe rimaste sepolte nei sedimenti del Mar Baltico…

4 Aprile 2025

Digiuno intermittente e libido maschile: il ruolo della serotonina

Il digiuno intermittente è diventato un metodo popolare per migliorare la salute metabolica, perdere peso e ottimizzare i livelli ormonali.…

4 Aprile 2025

Read More