News

Peste suina africana in Italia: l’abbattimento di centinai di capi

Quando si parla di malattie infettive che colpiscono animali da allevamento la situazione è sempre particolarmente critica. Anche un solo caso porta normalmente alla decisione di dover abbattere tutti i capi presenti. Succede in realtà abbastanza spesso, come in questi giorni in Italia dove sono stati registrati due casi di peste suina africana.

Come il nome suggerisce, questa variante della peste ha colpito dei mainali. Si parla appunto di soli due casi, ma il risultato è che saranno abbattuti ben 1.000 capi e passa nel Lazio. Si tratta dei primi casi in Italia e al momento quindi non si conosce l’eventuale estensione del problema. Prima di allora solo dei casi tra alcuni cinghiali al Nord a gennaio, ma poi più nulla.

 

Peste suina e l’abbattimento dei capi

La situazione potrebbe essere molto critica se non gestita a dovere. Se in Africa questa variante della peste esiste da molti anni, in Europa no. Solo di recente ha fatto la sua comparsa creando qualche problema. Nel 2018 è stata registrata in Belgio e il risultato è che alcuni paesi hanno vietato l’importazione di carne dal paese in questione. Nel 2020 è stato il caso della Germania e molti più paesi hanno preso la decisione di vietare l’importazione di carne di maiale.

Il giro di affari della carne di maiale in Italia è di oltre 8 miliardi di euro. Decisioni analoghe quindi creerebbero un danno non ignorabile all’economia. Per questo motivo le autorità sanitarie stanno cercando di muoversi il più in fretta possibile per evitare danni enormi.

Tags: peste
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024