Purtroppo ogni tanto si sente ancora parlare di qualche disastro ecologico dovuto a qualche petroliera che riserva il contenuto trasportato del mare, soprattutto a causa della distrazione degli addetti ai lavori. Molto più rari sono gli incidenti relativi ai siti di estrazione in mare i quali creano dei danni ancora maggiori e un esempio può essere l’incidente della Taylor Energy nel Golfo del Messico. L’inizio del disastro risale a 14 anni fa e nel frattempo il cosiddetto oro nero ha continuato ad uscire dal fondale marino inquinando tutto.
Giovedì scorso la Guardia Costiera statunitense ha annunciato che stanno finalmente iniziando a contenere con successo la fuoriuscita di petrolio. Il merito è di un sistema di contenimento installato quasi a 20 chilometri dalla costa della Louisiana che finora ha raccolto 30.000 litri di liquido. Si tratta di una magra consolazione considerando che in questi quattordici anni si è stimata una dispersioni che vai 1.5 milioni ai 3.5 milioni di barili.
Il sistema spiegato senza entrare nello specifico risulta essere abbastanza semplice ovvero l’olio viene pompato da dalle vasche sottomarine fin dentro delle navi apposite. Quest’ultime trasportano il contenuto fino a degli stabilimenti a riva i quali dividono l’acqua dal petrolio; il viaggio finale di quest’ultimo è il raffinamento.
Per quanto sia comunque una buona notizia c’è da considerare che questo sistema non è nient’altro che una pezza temporanea. Per riuscire veramente a fermare questo disastro ecologico bisognerebbe tappare la falla sul fondale marino il che non è un processo per niente facile considerati tutti i fattori in gioco.
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…