Anche l’EMA, l’Agenzia Europea del Farmaco ha approvato l’uso del vaccino contro il coronavirus sviluppato e testato da Pfizer e da BioNTech. Questo passaggio sarà fondamentale per la distribuzione in tutta Europa di uno dei trattamenti che potrebbe potenzialmente mettere fino alla pandemia. Sono diversi paesi che sono pronti a far partire i programma vaccinale e tra questi c’è l’Italia.
Le parole di Emer Cooke, il direttore dell’EMA: “Sono lieto di annunciare che il comitato scientifico dell’EMA si è riunito oggi e ha raccomandato un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale nell’UE per il vaccino. La nostra opinione scientifica apre la strada alla prima autorizzazione all’immissione in commercio nell’UE. È un significativo passo avanti nella lotta contro questa pandemia che sta causando sofferenza e disagio”.
A differenza dell’approvazione di emergenza della FDA degli Stati Uniti, in questo caso si tratta di un’approvazione valida per un anno. Al fine di questo tempo può essere nuovamente approvato, ma nel frattempo potrebbe venire autorizzato all’immissione la cui durata è invece di cinque anni.
Come detto, questo passaggio darà il via al programma vaccinale di più paesi. Il piano che sembra essere più o meno lo stesso ovunque prevede la somministrazione con precedenza agli operatori sanitari e ad altre categorie a rischio come i più anziani. La distribuzione del vaccino di Pfizer non sarà comunque semplice visto che ha bisogno di essere tenuto a una temperature molto basse. L’Italia si è già attrezzata in parte, ma molto andrà ancora fatto.
Ph. credit: Pharmaceutical Technology
Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel suo genere,…
La Niña è ufficialmente terminata. Dopo mesi di influenza sulle condizioni meteo globali, gli scienziati del clima confermano che il…
Usata per millenni come pigmento e nota per il suo colore rosso scuro, l’ematite sta per diventare la protagonista di…
Un allarme senza precedenti arriva dal tetto del mondo. La regione dell’Hindu Kush Himalaya, che si estende tra Afghanistan, Pakistan,…
In un'epoca in cui i cambiamenti climatici rendono la siccità una minaccia sempre più concreta, l’ingegno umano si rivolge alle…
AVM FRITZ!Dect 302 rappresenta l'intenzione di AVM, azienda tedesca che da anni conquista il pubblico con prodotti per il networking di…