Anche l’EMA, l’Agenzia Europea del Farmaco ha approvato l’uso del vaccino contro il coronavirus sviluppato e testato da Pfizer e da BioNTech. Questo passaggio sarà fondamentale per la distribuzione in tutta Europa di uno dei trattamenti che potrebbe potenzialmente mettere fino alla pandemia. Sono diversi paesi che sono pronti a far partire i programma vaccinale e tra questi c’è l’Italia.
Le parole di Emer Cooke, il direttore dell’EMA: “Sono lieto di annunciare che il comitato scientifico dell’EMA si è riunito oggi e ha raccomandato un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale nell’UE per il vaccino. La nostra opinione scientifica apre la strada alla prima autorizzazione all’immissione in commercio nell’UE. È un significativo passo avanti nella lotta contro questa pandemia che sta causando sofferenza e disagio”.
A differenza dell’approvazione di emergenza della FDA degli Stati Uniti, in questo caso si tratta di un’approvazione valida per un anno. Al fine di questo tempo può essere nuovamente approvato, ma nel frattempo potrebbe venire autorizzato all’immissione la cui durata è invece di cinque anni.
Come detto, questo passaggio darà il via al programma vaccinale di più paesi. Il piano che sembra essere più o meno lo stesso ovunque prevede la somministrazione con precedenza agli operatori sanitari e ad altre categorie a rischio come i più anziani. La distribuzione del vaccino di Pfizer non sarà comunque semplice visto che ha bisogno di essere tenuto a una temperature molto basse. L’Italia si è già attrezzata in parte, ma molto andrà ancora fatto.
Ph. credit: Pharmaceutical Technology
Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…
La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…
Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…
Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…
Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…
Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…