News

Pfizer: il vaccino sembra essere efficace al 100% negli adolescenti

Una nuova sperimentazione del vaccino sviluppato da BioNTech e finanziato da Pfizer è finita negli Stati Uniti. Lo scopo era testare la validità del trattamento nei giovani tra i 12 e i 15 anni. Lo studio ha evidenziato un’apparente efficacia del 100%, molto più alta di quella prevista per le altre fasce di età. Il risultato potrebbe quindi far diventare questo vaccino la scelta migliore anche per i più giovani.

È ancora presto per trarre le conclusioni però. Si tratta della terza fase di uno studio, ma il numero di giovani su cui è stato testato il vaccino è abbastanza ridotto, appena 2.260. Non è abbastanza per poter affermare con tranquillità anche perché a metà di questi è stato dato un placebo.

Nel gruppo del placebo sono stati registrati 18 casi di Covid-19 su 1.129 volontari. Nel gruppo a cui è stato dato il vaccino di Pfizer invece sono stati registrati zero casi di malattia su 1.131 partecipanti.

 

Il vaccino di Pfizer per i più giovani

La dichiarazione del CEO di Pfizer: “Condividiamo l’urgenza di espandere l’autorizzazione del nostro vaccino all’uso nelle popolazioni più giovani e siamo incoraggiati dai dati degli studi clinici su adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni. Abbiamo in programma di presentare questi dati alla FDA come emendamento proposto alla nostra Autorizzazione per l’uso di emergenza nelle prossime settimane e ad altri regolatori in tutto il mondo, con la speranza di iniziare a vaccinare questa fascia di età prima dell’inizio del prossimo anno scolastico”.

I risultati dello studio sono sicuramente importanti, ma con molta probabilità serviranno altri dati per determinare la reale sicurezza del vaccino di Pfizer. Il problema sono gli effetti e adesso l’attenzione è ancora più alta visto il vaccino di AstraZeneca.

Ph. credit: The Conversation

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024