News

Pfizer: nuovi dati hanno mostrato che il vaccino è meno efficace

Che la variante Delta sia un nemico più subdolo delle precedenti varianti era già risaputo da un po’. Diversi studi in queste settimane hanno mostrato come di fatto il vaccino di Pfizer sia meno efficace nel proteggere dal Covid-19 causato da tale ceppo, ma i numeri era comunque importanti su due dosi e sull’evitare i casi più gravi e i decessi. Una nuova ricerca ha adesso abbassato il livello di efficacia del trattamento.

In Israele, paese dove hanno usato esclusivamente il vaccino di Pfizer, i dati mostrano come l’efficacia è del 64% contro la variante Delta, poco più di AstraZeneca quindi. In sostanza, anche con tutta la popolazione vaccinata, in un paese si registreranno un alto numero di contagi lo stesso.

 

Pfizer: efficacia e variante Delta

Da un lato ci si potrebbe tranquillare sul fatto che il vaccino va a comunque evitare i casi più gravi della malattia, evitando le ospedalizzazioni e quindi rendendo praticamente non necessarie nuove misure di quarantena, ma c’è un problema. Più il virus circola più ha la possibilità di mutare e per questo è necessario vaccinare più in fretta per abbassare il rischio delle persone che possono trasmettere il virus.

Pfizer rimane l’alternativa migliore contro la variante Delta. Alcuni dei vaccini che si stavano aspettando hanno fallito durante la sperimentazione nel fornire numeri adeguati. In sostanza, finché non verranno rilasciati trattamenti modificati rispetto a quelli già approvati, alternative non ce ne sono e bisognerà continuare a fare attenzione per non far salire troppo i numeri verso limiti non sostenibili a lungo.

Ph. credit: Euronews

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024