News

Phishing: attenti alla truffa dal presunto Media World

Grazie ad un maggior utilizzo di carte di credito e conti bancari online, gli hacker cercano di rubare dati sensibili grazie alle truffe online. Uno dei metodi più famosi e allo stesso tempo più rischiosi per le persone non attente, è  il phishing.

Per phishing intendiamo un tipo di truffa tramite Internet che consiste nell’inviare alle persone e-mail o sms spacciandosi per una grossa catena di negozi e chiedendo informazioni sensibili o di aprire un link che poi permetterà di infettare il device del povero malcapitato. Un caso molto noto di phishing è stato quello delle Postepay, diversi mesi fa, che ha portato molti clienti a perdere i soldi sul proprio conto senza possibilità di riaverli, visto che la Postepay non è assicurata. Un caso molto simile sta succedendo in queste settimane con il mittente ” Media World”.

 

Il phishing di Media World

In queste settimane, si è molto diffusa tra web e social la truffa del finto Media World. L’hacker, utilizzando il logo ufficiale dell’azienda ed un  numero di cellulare/e-mail credibile, prometteva di regalare un Samsung S9 a tutti quelli che aprivano il link per completare un presunto sondaggio mentre invece si ritrovavano in un sito tutto diverso. Così facendo, l’hacker riesce a recuperare i dati che gli interessavano ed a infettare lo smartphone.

I consigli principali che si possono dare, anche se sono i più scontati, sono di prestare la massima attenzione a qualsiasi minimo dettaglio diverso dall’azienda ufficiale, chiedere conferme all’azienda stessa, evitare sempre di inserire dati personali e aprire link esterni. Infine, conviene denunciare il tutto alla Polizia Postale.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024