News

La Terra è l’unico pianeta capace di ospitare la vita?

Un saggio pubblicato questa settimana sulla rivista “Science” invita la comunità scientifica a riconoscere l’importanza delle caratteristiche che rendono i pianeti ospitali per la vita. Lo studio ha coinvolto un team di scienziati di vari ambiti che vanno dalla geochimica, alla scienza planetaria, fino all’astronomia.

 

La ricerca di altri pianeti abitabili

Gli scienziati e autori dello studio Anat Shahar, Peter Driscoll, Alycia Weinberger e George Cody, del Carnegie Institution for Science, affermano che comprendere queste caratteristiche sia fondamentale per trovare la vita nell’universo. Il primo modo per cercare mondi abitabili è osservare la composizione atmosferica di un pianeta. Dato che essa è il risultato di tutto ciò che accade al suo interno.

Anat Shahar ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di una migliore comprensione di come la composizione e l’interno di un pianeta influenzino la sua abitabilità“. Ad esempio, sulla Terra, la tettonica a placche è fondamentale per mantenere un clima superficiale ospitale. Mentre senza il riciclo di materiale tra la superfice e gli strati inferiori, non esisterebbe la convezione che guida il campo magnetico terrestre. Che è necessario per proteggerci dalle radiazioni cosmiche.

Peter Driscoll ha spiegato: Una delle grandi domande che ci dobbiamo porre è se le caratteristiche geologiche e dinamiche che rendono abitabile il nostro pianeta possano essere prodotte su pianeti con composizioni diverse“. Il team inoltre crede che la ricerca della vita extraterrestre necessita di un approccio interdisciplinare. Esso dovrebbe combinare osservazioni astronomiche, esperimenti di laboratorio di condizioni interne planetarie e modelli e simulazioni matematiche. Prossimamante, con l’utilizzo di telescopi di nuova generazione, gli scienziati inizieranno la ricerca di pianeti abitabili.

Elena Camaione

Recent Posts

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…

29 Marzo 2025

Cani e fibrosi cistica: nuovi alleati per rilevare le infezioni batteriche

La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un recente…

29 Marzo 2025

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Read More