Alice nel paese delle meraviglie non era così lontana dalla realtà con i suoi fiori canterini. Gli scienziati dell’Università di Saitama in Giappone hanno recentemente registrato una straordinaria scoperta nel regno vegetale: una pianta che “parla” con le sue vicine. Lo studio, condotto da Yuri Aratani e Takuya Uemura, biologi molecolari, ha rivoluzionato la nostra comprensione di come le piante comunicano.
Contrariamente all’idea romantica di piante parlanti, il fenomeno si basa sulla capacità delle piante di emettere composti chimici per comunicare e difendersi. Molti di questi composti fungono da allarme contro erbivori, avvertendo anche le piante circostanti. La novità di questo studio è stata l’introduzione di tecniche di imaging in tempo reale, svelando il processo di ricezione e risposta di queste piante agli allarmi chimici.
Utilizzando una Arabidopsis thaliana, un’erbaccia comune, i ricercatori hanno installato una pompa per trasferire i composti emessi da piante danneggiate o infestate da insetti verso piante non danneggiate nelle vicinanze. Attraverso un microscopio a fluorescenza, hanno osservato attentamente la reazione.
Sorprendentemente, le piante “riceventi” hanno risposto con un flusso di calcio lungo le foglie distese, dimostrando una forma di comunicazione tra di loro. Gli stomi delle piante agiscono come “narici”, rilevando gli avvisi delle piante vicine di possibili minacce.
Questa scoperta rivoluzionaria apre nuovi orizzonti nella comprensione del mondo vegetale, rafforzando il concetto di una comunicazione sofisticata tra le piante. La ricerca potrebbe avere implicazioni significative nella nostra comprensione della flora e del suo ruolo nei delicati equilibri dell’ecosistema.
Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…
A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…
La vicinanza alla morte è un momento carico di emozioni intense e contrastanti. Per molti, rappresenta una fase di paura…
La scienza ha compiuto un notevole passo avanti nello studio dei difetti congeniti grazie allo sviluppo di mini-cuori umani in…
Gli tsunami sono innescati da eventi sottomarini, come terremoti o eruzioni vulcaniche, che spostano grandi masse d'acqua, generando onde di…
Quando si parla di fattori di rischio prematura di morte, l'obesità è sempre stata considerata la prima. Non si parla…