News

Piante d’appartamento: secondo la NASA aiutano a migliorare la vita

Questo è stato un argomento già trattato, ma a voler riportarlo all’attenzione pubblica è stata la NASA la quale ha voluto dire la sua. Secondo l’agenzia spaziale statunitense infatti le piante d’appartamento sono utilissime in quanto presentano dei benefici non ignorabile e sembra che un certo tipo di generazione l’abbia capito ovvero quella dei millenial. La scelta di adornare il luogo domestico con un po’ di verde è anche un po’ una scelta basata sulle condizioni di vita anche se c’è da dire che è un problema che in Europa è molto più raro rispetto alle grandi americana ovvero proprio la mancanza del verde.

Passando oltre ad una mera questione di arredamento, le piante hanno sicuramente anche dei benefici per la salute e non solo per l’assorbimento dell’inquinamento domestico. La scienza indica che la vegetazione è anche in grado di ridurre lo stress e l’ansia oltre che ad umidificare l’ambiente; è stata individuata una patologia per gli ambienti malsani a causa della scarsa circolazione dell’aria e si chiama “edificio malato“.

 

Le piante

Ecco alcune piante scelte dalla NASA le quale sono in grado di migliorare con poco sforzo la permanenza nell’ambiente domestico. Uno è il Crisantemo arancione il quale secondo le ricerche dell’agenzia è in grado di ridurre la presenza di ammoniaca, benzene, formaldeide e lo xilene. A seguire ci sono i cigli della pace i quali riducono la presenza delle stesse sostanze con l’eccezione dello xilene, ma con l’aggiunta della tricloroetilene.

Un’altra è la pianta del serpente che oltre ad essere particolarmente resistenti riducono tutte le sostanze sopracitate eccetto l’ammoniaca. La tanta chiacchierata aloe invece può essere utile anche oltre alla cosmetica in quanto assorbe la formaldeide dall’aria. Un’ultima da segnalare e che potrebbe risultare parecchio esotica è l’albero della gomma il quale è in grado di assorbire il benzene, formaldeide e tricloroetilene, l’unica accortezza è ricordarsi che può crescere di molto, parecchio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Pillola anticoncezionale maschile: cos’è, come funziona e quando arriverà sul mercato

Per decenni, la contraccezione farmacologica è stata quasi esclusivamente una questione femminile. Tuttavia, la situazione potrebbe presto cambiare grazie ai…

13 Aprile 2025

Quanto aspettare tra un pasto e l’altro: i consigli degli esperti

Quante volte ci siamo chiesti se è giusto mangiare appena sentiamo fame o se dovremmo aspettare? Secondo i nutrizionisti, il…

13 Aprile 2025

WhatsApp: arriva la possibilità di gestire le animazioni delle chat

Poche ore fa, WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento beta della sua app per dispositivi Android. Tra le novità che…

12 Aprile 2025

Asteroide “Killer di città”: Scoperta la Forma Inaspettata del Corpo Celeste che Potrebbe Colpire la Luna

Un asteroide soprannominato “killer di città” ha recentemente catturato l’attenzione degli astronomi non solo per la sua orbita potenzialmente pericolosa,…

12 Aprile 2025

I fiumi misteriosi che sfidano le leggi dell’idrologia

Un fiume scorre sempre verso il basso, si unisce ad altri corsi d’acqua e termina in un lago o in…

12 Aprile 2025

Salute orale e dolore cronico: il legame con emicrania e fibromialgia nelle donne

La salute orale non è solo una questione di denti bianchi e alito fresco. Negli ultimi anni, la ricerca ha…

12 Aprile 2025