News

PigeonBot, uno dei primi robot a piegare le ali come un vero uccello

Il campo della robotica, negli ultimi anni, ha fatto enormi passi da gigante, grazie ai miglioramenti costanti dei settori della scienza e della tecnologia. L’obiettivo principale di questo campo è produrre dei robot che pensano e svolgono cose come le persone normali, ma non solo.
Avete mai pensato a dei robot versione animale? Meglio ancora, a dei robot che potessero volare come gli uccelli? Ebbene, questo è ciò che i ricercatori hanno costruito, PigeonBot, un piccione robot con ali piumate reali.

 

Pigeonbot, il robot uccello

Avere ali da uccello potrebbe aiutare le macchine aviotrasportate a girare meglio in spazi più ristretti, come in densi ambienti urbani o foreste, ha spiegato a Science News un esperto di robotica. I ricercatori hanno esteso o piegato le ali dei piccioni morti per determinare come gli uccelli controllano la loro forma alare. Come riportato da Science News, gli esperimenti hanno dimostrato che gli angoli delle due articolazioni delle ali hanno il maggiore impatto sull’allineamento delle piume di volo di un’ala. L’orientamento di quelle piume, che aiutano l’uccello in volo, aiuta a determinare la forma dell’ala.

Gli scienziati hanno costruito dunque un robot con vere piume di piccione, che riescono anche ad adattarsi e mutare la propria forma alare. Il nome, Pigeonbot, è ovviamente un ottimo abbreviativo di ciò che è. “La cosa davvero interessante di questo robot è … puoi fare manipolazioni in un’ala di robot che non potresti mai fare o voler fare in un uccello” per studiare il volo, afferma David Lentink, ingegnere e biologo della Stanford University.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024