Il campo della robotica, negli ultimi anni, ha fatto enormi passi da gigante, grazie ai miglioramenti costanti dei settori della scienza e della tecnologia. L’obiettivo principale di questo campo è produrre dei robot che pensano e svolgono cose come le persone normali, ma non solo.
Avete mai pensato a dei robot versione animale? Meglio ancora, a dei robot che potessero volare come gli uccelli? Ebbene, questo è ciò che i ricercatori hanno costruito, PigeonBot, un piccione robot con ali piumate reali.
Avere ali da uccello potrebbe aiutare le macchine aviotrasportate a girare meglio in spazi più ristretti, come in densi ambienti urbani o foreste, ha spiegato a Science News un esperto di robotica. I ricercatori hanno esteso o piegato le ali dei piccioni morti per determinare come gli uccelli controllano la loro forma alare. Come riportato da Science News, gli esperimenti hanno dimostrato che gli angoli delle due articolazioni delle ali hanno il maggiore impatto sull’allineamento delle piume di volo di un’ala. L’orientamento di quelle piume, che aiutano l’uccello in volo, aiuta a determinare la forma dell’ala.
Gli scienziati hanno costruito dunque un robot con vere piume di piccione, che riescono anche ad adattarsi e mutare la propria forma alare. Il nome, Pigeonbot, è ovviamente un ottimo abbreviativo di ciò che è. “La cosa davvero interessante di questo robot è … puoi fare manipolazioni in un’ala di robot che non potresti mai fare o voler fare in un uccello” per studiare il volo, afferma David Lentink, ingegnere e biologo della Stanford University.
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…
Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…
Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…
Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…