News

Pillole: come prenderle nel modo più corretto possibile

Quando si parla di farmaci a livello generale ci sono diverse vie per cui si possono prenderle. La via più comune è quella orale tramite delle semplici pillole, qualcosa che ognuno di noi ha fatto e probabilmente sempre tutti noi lo abbiamo fatto nel modo meno efficace possibile. Per la natura del funzionamento dei trattamenti orali infatti, la postura più facilitare l’assorbimento dello stesso.

Dopo il primo passaggio che porta le pillole prese allo stomaco, in questo organo rimangono un po’ finché gli acidi non dissolvono l’involucro esterno. Questa operazione richiede un po’ di tempo e per alcuni medicinali non è troppo importante, ma magari quando si vuole vedere gli effetti arrivare prima, allora velocizzarla sarebbe meglio. Ecco che entra in gioco la postura.

 

Pillole orali e postura

Fino ad ora in realtà si credeva che stare seduti con il busto eretto fosse la posizione migliore per facilità tale passaggio nello stomaco. Secondo un nuovo studio però, così non è. La migliore postura è inclinarsi verso la propria destra così da far posizionare le pillole verso la parte più profonda dello stomaco che permette un assorbimento il doppio più veloce secondo le simulazioni fatte dai ricercatori.

Le parole degli autori dello studio: “La postura stessa ha un impatto così grande su di essa, è equivalente allo stomaco di qualcuno che ha una disfunzione molto significativa per quanto riguarda la dissoluzione delle pillole. Nonostante queste e altre limitazioni, abbiamo dimostrato che i modelli computazionali e le simulazioni della meccanica dei fluidi gastrici possono fornire informazioni utili e uniche sui complessi processi fisiologici che sono alla base della dissoluzione dei farmaci.

Tags: pillole
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024