Categorie: News

Pinguini gentoo: gli esperti hanno diviso questa specie in quattro diverse

Siamo nel 2020 eppure gli scienziati continuano a scoprire nuove specie. C’è da sottolineare che a questo giro non si tratta di una scoperta completamente nuova, ma piuttosto si sono corretti. I pinguini gentoo erano stati identificati come specie unica già nel 1781 con al massimo due sottospecie. Adesso sono stati divisi in quattro.

A livello estetico hanno ben poche differenze e si trovano anche in habitat molto vicini tra loro, eppure secondo gli esperti sono tutti diversi tra loro. Ecco le parole di Jane Younger, studiosa di genomica all’Università di Bath: “Per la prima volta abbiamo dimostrato che questi pinguini non sono solo geneticamente distinti, ma anche fisicamente diversi. I Gentoo tendono a rimanere vicini alle loro colonie di origine e nel corso di centinaia di migliaia di anni sono diventati geograficamente isolati gli uni dagli altri al punto da non incrociarsi tra loro, anche se potevano facilmente nuotare per la distanza che li separa.”

 

Pinguini gentoo: la popolazione è stata divisa

“Sembrano molto simili a un occhio inesperto. ma quando abbiamo misurato i loro scheletri abbiamo riscontrato differenze statistiche nella lunghezza delle loro ossa e nelle dimensioni e nella forma di i loro becchi.”

Il DNA non mente e l’analisi ha sottolineato che queste quattro popolazioni non si sono mai riprodotte tra di loro, una differenza che non si può ignorare. Senza lo studio a livello del genoma dei pinguini, non si sarebbe mai scoperto tutto questo. Cosa serve averlo scoperto? Aiuterà gli scienziati a capire meglio le abitudini, i comportamenti e lo stato di conservazione.

Ph credits: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…

26 Febbraio 2025

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana macchia nera…

26 Febbraio 2025

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025