I ricercatori che sono impegnati a studiare i pinguini reali in Antartide devono fare i conti con una situazione al limite. La produzione di guano da parte di questi animali è impressionante e questo causa un grosso problema. Non si tratta di paura di sporcarsi o troppa puzza, l’inconveniente è ben altro. Le loro feci sono abbondanti di protossido di azoto. Quest’ultimo può venire usato per creare il gas esilarante.
Il guano è così abbondante e produce così tanto gas che i ricercatori appostati a distanza non riescono comunque a rimanere seri. L’azoto li rende praticamente inermi a furia di risatine e altro. Quest’ultimo è presente direttamente negli escrementi, ma sono dei batteri sul suolo che lo trasformano in protossido. Si sono definiti come dei cuculi che oltre a essere degli uccelli è un sinonimo per dire incapace.
Le parole di Bo Elberling, scienziato del Dipartimento di Geoscienze e Gestione delle risorse naturali dell’Università di Copenaghen: “Il pinguino reale produce guano a livelli significativamente elevati nelle loro colonie con presenza di protossido di azoto. I i ricercatori sono diventati cuculi dall’essere circondati dalla cacca dei pinguini.”
“Dopo essersi assillato nel guano per diverse ore, uno diventa completamente cuculo. Si inizia a sentirsi male e ad avere mal di testa. Mentre le emissioni di protossido di azoto in questo caso non sono sufficienti per influire sul bilancio energetico globale della Terra, i nostri risultati contribuiscono a nuove conoscenze su come le colonie di pinguini influenzano l’ambiente circostante, il che è interessante perché le colonie stanno diventando sempre più diffuse.”
Sospesa sopra la Terra, a circa 300 miglia sopra il Brasile, c'è una zona enigmatica dello spazio che i satelliti…
Lo scorso anno, Apple ha presentato la generazione di iPad Pro che tutti aspettavano da molto tempo. Con un display…
Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce su un possibile legame tra squilibri proteici e comportamenti associati ai…
La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…
Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…
Per evitare di rimanere in dolce attesa, di metodi non pericolosi ce ne sono ormai molti, ma la maggior parte…