News

Pinguini a rischio: gli effetti del clima sulle colonie

Lo sappiamo da decenni di anni che tra gli ecosistemi più a rischio ci sono i due poli del pianeta. Le specie che vivono in questi luoghi presto potrebbero non esserci più, o comunque quelle che ci sono vedranno un ambiente completamente diverso. I pinguini imperatore per esempio stanno affrontando molto problemi, soprattutto quando si parla della riproduzione. Nel 2022 le colonie adibite a questo scopo erano cinque e quattro di queste hanno fallito nell’obiettivo.

Cosa si intende per fallimento? Le immagini satellitari hanno mostrato che in queste quattro colonie nessuno dei pulcini è sopravvissuto, di fatto una strage. È la prima volta che viene registrato qualcosa del genere per i pinguini imperatore, ma ovviamente a causa dei cambiamenti climatici questo è probabilmente qualcosa che succederà ancora ancora fino a che la specie sarà estinta, perlomeno in natura.

 

Le difficoltà dei pinguini imperatore

Le parole degli esperti: “Non abbiamo mai visto i pinguini imperatori non riuscire a riprodursi, su questa scala, in una sola stagione. La perdita di ghiaccio marino in questa regione durante l’estate antartica ha reso molto improbabile che i pulcini sfollati sopravvivessero. Sappiamo che i pinguini imperatori sono altamente vulnerabili in un clima in fase di riscaldamento – e le attuali prove scientifiche suggeriscono che eventi estremi di perdita di ghiaccio marino come questo diventeranno più frequenti e diffusi.”

La stagione riproduttiva era iniziata bene a dire. Tutto era proseguito come da programma, la covata avvenuta tra autunno e inverno, ma l’arrivo della primavera è stata distruttiva. Il ghiaccio si è ritratto in fretta e non c’è stato di fatto spazio. Il punto più colpito è stata il Mare di Bellingshausen, zona prediletta dai pinguini imperatore.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025