Categorie: News

Gli iconici pini di Roma minacciati da un insetto fastidioso

Roma è famosa per diversi motivi, una lunga lista che non ha senso sottolineare ora, ma tra i tanti ci sono anche i pini marittimi. Ovunque ci si giri ce n’è almeno uno. Se da un lato sono un problema per le strade, rimangono comunque un’icona della città, un’icona a rischio a causa di un insetto, la cocciniglia tartaruga.

Questi insetti sono originaria del Nord America e sono in grado di uccidere gli alberi più deboli in appena due o tre anni. In migliaia vanno incontro alla distruzione a causa di questa piaga, una sentenza se non si agisce per impedirlo.

L’uccisione dei pini romani sarebbe solo un’altra tappa degli insetti. Sono arrivati nel nostro paese solo cinque anni fa, ma hanno già fatto danni a Napoli. Il motivo della loro pericolosità è il fatto che riescono a succhiare la linfa dell’albero, anche quella più profonda. Nello stesso momento, gli escrementi prodotti si accumulano sulla corteccia ammuffendo e impendo il processo di fotosintesi.

 

I pini di Roma a rischio

Purtroppo questi alberi non hanno difese naturali contro questi insetti visto che nella loro storia non li hanno mai affrontati. Le vie percorribili sono due al momento, con allo studio una terza. O si aspetta l”arrivo delle temperature più alte che le cocciniglie tartaruga non possono sopportare, ma questo vuol dire che nel corso di questi mesi i pini subirebbero danni pesanti. L’altra possibilità è l’uso di agenti chimici.

L’idea sarebbe iniettare un veleno all’interno della corteccia che gli insetti finirebbero per succhiare e poi morire. Il problema è che l’efficacia di tale metodo è solo del 30% al massimo e al tempo stesso non si può usare nelle zone abitate in quanto è tossico. Rimane provare a usare nemici naturali degli insetti, ma bisogna studiare un piano.

Ph. credit: Phys.org

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024