News

Ideate pinzette olografiche acustiche per creare ologrammi 3D

Un sistema di pinzette acustiche olografiche (HAT) è stato utilizzato per sospendere fino a 25 oggetti a mezz’aria contemporaneamente.

L’incredibile impresa è stata realizzata da Bruce Drinkwater presso l’Università di Bristol nel Regno Unito e Asier Marzo presso l’Università pubblica di Navarra, in Spagna. I quali hanno utilizzato una gamma complessa di altoparlanti per creare un campo di onde sonore complesso e controllabile.

Il duo crede che il loro allestimento potrebbe avere importanti applicazioni mediche nel prossimo futuro. E potrebbe anche essere usato per creare schermi fisici di ologrammi 3D. Pinzette ottiche sono state inventate nel 1986 da Arthur Ashkin, che ha condiviso il Premio Nobel 2018. Col fine dimostrare come quei piccoli oggetti dielettrici inclusi batteri e virus possano essere levitati e manipolati con un raggio focalizzato di luce laser.

 

Pinzette olografiche, lo sviluppo negli anni

Da allora, sono state sviluppate pinzette ottiche olografiche (HOT) per manipolare oggetti multipli e assemblare microstrutture 3D. Tuttavia, gli HOT hanno diverse carenze. Poiché la luce può viaggiare solo attraverso supporti trasparenti, gli HOT non sono in grado di operare all’interno di mezzi più opachi, compresi i tessuti umani.

Un altro problema è che i laser usati per creare HOT forniscono una quantità significativa di energia, che può danneggiare oggetti come le cellule viventi. Al contrario, gli HAT consentono manipolazioni di oggetti all’interno di un’ampia varietà di mezzi liquidi e solidi.

Gli HAT funzionano con un’efficienza energetica oltre 100.000 volte superiore a quella degli HOT, il che significa che molta meno energia viene consegnata agli oggetti. Il tutto con conseguente minor danno agli oggetti che vengono manipolati. Inoltre, gli HAT sono in grado di manipolare oggetti più grandi (fino alla scala del centimetro) rispetto agli HOT.

Ecco il video dimostrativo:

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024