News

Ideate pinzette olografiche acustiche per creare ologrammi 3D

Un sistema di pinzette acustiche olografiche (HAT) è stato utilizzato per sospendere fino a 25 oggetti a mezz’aria contemporaneamente.

L’incredibile impresa è stata realizzata da Bruce Drinkwater presso l’Università di Bristol nel Regno Unito e Asier Marzo presso l’Università pubblica di Navarra, in Spagna. I quali hanno utilizzato una gamma complessa di altoparlanti per creare un campo di onde sonore complesso e controllabile.

Il duo crede che il loro allestimento potrebbe avere importanti applicazioni mediche nel prossimo futuro. E potrebbe anche essere usato per creare schermi fisici di ologrammi 3D. Pinzette ottiche sono state inventate nel 1986 da Arthur Ashkin, che ha condiviso il Premio Nobel 2018. Col fine dimostrare come quei piccoli oggetti dielettrici inclusi batteri e virus possano essere levitati e manipolati con un raggio focalizzato di luce laser.

 

Pinzette olografiche, lo sviluppo negli anni

Da allora, sono state sviluppate pinzette ottiche olografiche (HOT) per manipolare oggetti multipli e assemblare microstrutture 3D. Tuttavia, gli HOT hanno diverse carenze. Poiché la luce può viaggiare solo attraverso supporti trasparenti, gli HOT non sono in grado di operare all’interno di mezzi più opachi, compresi i tessuti umani.

Un altro problema è che i laser usati per creare HOT forniscono una quantità significativa di energia, che può danneggiare oggetti come le cellule viventi. Al contrario, gli HAT consentono manipolazioni di oggetti all’interno di un’ampia varietà di mezzi liquidi e solidi.

Gli HAT funzionano con un’efficienza energetica oltre 100.000 volte superiore a quella degli HOT, il che significa che molta meno energia viene consegnata agli oggetti. Il tutto con conseguente minor danno agli oggetti che vengono manipolati. Inoltre, gli HAT sono in grado di manipolare oggetti più grandi (fino alla scala del centimetro) rispetto agli HOT.

Ecco il video dimostrativo:

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Read More