News

Due piogge di comete infiammeranno il cielo durante la prossima settimana

La cometa Neowise potrebbe svanire, ma ciò non significa che non ci sia nulla da guardare nel cielo notturno. Un paio di piogge di meteore – i Delta Aquarids e gli Alpha Capricornids – dovrebbero essere entrambi visibili la prossima settimana, tempo permettendo.

I Delta Aquarids compaiono ogni anno dal 12 luglio al 23 agosto, secondo la NASA. La pioggia di comete Delta Aquarids e Alpha Capricornids coinciderà dalla sera di martedì 28 luglio a mercoledì fino al mattino presto. Gli spettatori possono aspettarsi che la doccia combinata produca circa 20-25 meteore all’ora.

Le due piogge di comete infiammeranno i cieli americani

La pioggia del Delta Aquarids persisterà fino a metà agosto e in genere è costituita da lunghi sentieri luminosi a causa dell’angolo in cui entrano nell’atmosfera terrestre. Gli Alpha Capricornids di solito raggiungono il picco alla fine di luglio e sono caratterizzati da sfere di fuoco luminose, ma si verificano circa cinque all’ora o meno.

Quelli nelle città più grandi come Atlanta, Boston e Philadelphia dovranno trovare aree lontane dall’inquinamento luminoso per vedere le piogge, ma la maggior parte può aspettarsi di vedere lo spettacolo dopo la mezzanotte locale. È meglio usare i vostri occhi, piuttosto che un binocolo o un telescopio, per vedere la cascata di comete. Dovreste anche attendere circa 30 minuti affinché gli occhi si adattino all’oscurità.

Tags: cometepiogge
Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024