News

Una pioggia di vegetali: rifornimento aereo per gli animali in Australia

Se da un lato in Australia si festeggiando per l’arrivo delle piogge, per lo meno in alcune zone, gli animali stanno festeggiando anche un altro tipo di precipitazione. Il governo del Nuovo Galles del Sud ha da poco dato il via all’operazione Rock Wallaby il cui obiettivo è scaricare chili su chili di vegetali, per cercare di essere più precisi poco più di 2.000. Chi sono i beneficiari di tale manna? Il nome dell’operazione lo suggerisce.

I fortunati sono i Wallaby delle rocce dalla coda a spazzola, una specie indovinate un po’? A rischio di estinzione. I recenti roghi hanno devasto quelle zone andando a ridurre la vegetazione utile al loro sostentamento e per questo il governo ha deciso di consegnare migliaia di verdure. Una storia che riscalda il cuore anche se nel frattempo sono morti milioni di animali, un miliardo se si contano anche gli insetti; numeri basati sulle statistiche.

 

Una pioggia di vegetali

Questo è un caso speciale, una fortuna per questi Wallaby, ma ci sono tante altre specie ad essere in pericolo di estinzione che attualmente stanno soffrendo ancora di più a causa degli incendi.

Sono stati contanti oltre 130 focolari diversi in tutto il paese che hanno cancellato 1,5 milioni di acri, distrutte 3.000 case e ucciso 26 persone. Come detto però, i danni maggiori li hanno subiti gli animali, grandi o piccoli non importa. Gli sforzi per cercare di salvaguardare molte specie di animali sono partiti in tutto il paese e anche dall’estero. Si cerca di fare il possibile dopo un disastro di proporzioni mai viste, per lo meno per questa tipologia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024