News

Placebo: l’effetto curativo può venire anche consapevolmente

L’effetto placebo è qualcosa di ormai ben noto. Vale per i grandi trial clinici e vale per il bambino che sta male e che riceve del semplice zucchero per far passare il dolore. Detto questo, finora questo fenomeno si è interamente basato sulla non consapevolezza di assumere qualcosa del tutto inutile. L’idea di base, in modo semplice, è che si inganna il proprio corpo convincendolo che era una medica.

Un nuovo studio sembra aver aperto la strada al fatto che l’effetto placebo, per verificarsi, non necessiti in realtà di questo aspetto. Anche prendendo volontariamente un qualcosa senza effetti curativi, ed essendo consci di ciò, il corpo può comunque trarre qualche beneficio. La tesi migliore dietro questo avvenimento è la possibile riduzione dello stress; quest’ultimo, quando presente eccessivamente, può far peggiorare la salute.

 

L’effetto placebo anche senza la bugia

Le parole dei ricercatori: “L’esposizione allo stress a lungo termine può compromettere la capacità di una persona di gestire le emozioni e causare significativi problemi di salute mentale. Quindi siamo entusiasti di vedere che un intervento che richiede uno sforzo minimo può comunque portare a benefici significativi. I placebo non ingannevoli somministrati a distanza hanno il potenziale per aiutare le persone che lottano con problemi di salute mentale che altrimenti non avrebbero accesso ai servizi di salute mentale tradizionali.”

Si tratta di un primo piccolo studio su questo approccio diverso sull’effetto placebo in quanto basato un campione ridotto. Sapere se effettivamente è così, potrebbe cambiare in modo parziale la conduzione dei trial clinici che vedono nel gruppo di controllo, quello del trattamento finto appunto, un pezzo fondamentale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024