News

Plastica: come evitare di bere i frammenti minuscoli

Ormai l’abbiamo capito, la plastica è ovunque. I frammenti micro e nano si trovano in ogni luogo e ormai l’acqua sembra contaminata. Una caratteristica di noi umani è quella di risolvere problemi per quanto complessi siano, ma finora non si è detto niente su questo argomento, perlomeno non su piccola scala. Per esempio, come facciamo ad evitare di bere l’acqua contaminata da queste particelle?

Al momento la strategia più efficaci e più semplice è quella di bollire l’acqua e poi filtrarla per eliminare la plastica. Un processo, appunto, non complesso che in molti luoghi del pianeta, in quelli più poveri, viene fatto tutti i giorni. Per quanto riguarda noi però, non sembra un reale soluzione in quanto è di fatto un passo indietro di secoli e secoli rispetto alla quotidianità che rappresenta girare il rubinetto e bere l’acqua.

 

Bere la plastica? Arriveranno metodi efficaci?

Le parole dei ricercatori di alcune università cinesi: “Questa semplice strategia dell’acqua bollente può decontaminare l’acqua del rubinetto domestico dalle particelle di plastica e ha il potenziale per alleviare in modo innocuo l’assunzione umana di NMP attraverso il consumo di acqua. Bere acqua bollita sembra essere una strategia praticabile a lungo termine per ridurre l’esposizione globale agli NMP, Bere acqua bollita, però, è spesso considerata una tradizione locale e prevale solo in poche regioni.”

Al momento sembra l’unico modo per togliere dall’acqua la plastica, ma probabilmente perché non ci si è concentrati abbastanza sul problema. Di fatto allo stato attuale non si conoscono neanche i reali impatti sulla salute del fenomeno, ne a corto termine ne tantomeno a lungo termine.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025