Ormai l’abbiamo capito, la plastica è ovunque. I frammenti micro e nano si trovano in ogni luogo e ormai l’acqua sembra contaminata. Una caratteristica di noi umani è quella di risolvere problemi per quanto complessi siano, ma finora non si è detto niente su questo argomento, perlomeno non su piccola scala. Per esempio, come facciamo ad evitare di bere l’acqua contaminata da queste particelle?
Al momento la strategia più efficaci e più semplice è quella di bollire l’acqua e poi filtrarla per eliminare la plastica. Un processo, appunto, non complesso che in molti luoghi del pianeta, in quelli più poveri, viene fatto tutti i giorni. Per quanto riguarda noi però, non sembra un reale soluzione in quanto è di fatto un passo indietro di secoli e secoli rispetto alla quotidianità che rappresenta girare il rubinetto e bere l’acqua.
Le parole dei ricercatori di alcune università cinesi: “Questa semplice strategia dell’acqua bollente può decontaminare l’acqua del rubinetto domestico dalle particelle di plastica e ha il potenziale per alleviare in modo innocuo l’assunzione umana di NMP attraverso il consumo di acqua. Bere acqua bollita sembra essere una strategia praticabile a lungo termine per ridurre l’esposizione globale agli NMP, Bere acqua bollita, però, è spesso considerata una tradizione locale e prevale solo in poche regioni.”
Al momento sembra l’unico modo per togliere dall’acqua la plastica, ma probabilmente perché non ci si è concentrati abbastanza sul problema. Di fatto allo stato attuale non si conoscono neanche i reali impatti sulla salute del fenomeno, ne a corto termine ne tantomeno a lungo termine.
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…