News

La plastica degli oceani sta causando problemi alla riproduzione dei cetacei

La plastica negli oceani è un problema che va avanti da decine di anni e non sembra per niente migliorare. Si tratta di una fonte di inquinamento spaventosa che mette a serio rischio la vita della fauna marina e conseguentemente anche di quella che si nutre di quest’ultima come possono essere alcuni volatili e alcuni animali terrestri. Ormai non fa quasi più scalpore nel sentire che all’interno di pesci o cetacei sono stati trovati residui di questo inquinamento.

Un nuovo studio conclusosi recentemente ha preso in esame un altro aspetto di questo fenomeno ovvero di come le sostanze inquinanti presenti nei rifiuti di plastica incidano sulla riproduzione dei grandi cetacei come balene e orche. Queste sostanze sono note come endocrine-disrupting chemicals o EDCs.

 

Problemi alla fertilità

Un caso seguito a lungo dai ricercatori dietro questo studio è quello di un’orca chiamata Lulu. Nel tessuto adiposo dell’esemplare sono stati trovati livelli pericolosi di policlorobifenili, una sostanza bandita a livello globale nel 2004, pari a 975 mg / Kg; si tratta di un valore che supera di 100 volte quello della tossicità. Il risultato è che quest’orca risulta essere infertile e molto altre versano in questo stato ed entro un secolo la popolazione di questi esserei si dimezzerà secondo una previsione.

Per sottolineare quanto queste sostanze risultino incisive sulla riproduzione, un gruppo di orche, un pod, che vive nelle acque al largo della Scozia occidentale non è stato in grado di produrre vitello negli ultimi 25 anni. Anche se questo particolare policrobifenile è stato vietato, la plastica buttata negli oceani è anche ora in circolazione e comunque ci sono molte altre sostanze chimiche i cui effetti sono sconosciuti su questo genere di animali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024